Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Donnalia: frutta piccola ma dal grande gusto

Drupacee dalla Sicilia: fin qui una stagione soddisfacente

Prosegue la campagna siciliana delle drupacee. Abbiamo fatto il punto della situazione con Vincenzo e Angelo Di Pasquale, proprietari di Donnalia, un brand che negli ultimi anni si è fatto largo nell'agrobusiness europeo, grazie a frutti di qualità produttiva superiore, un packaging accattivante e una riconosciuta affidabilità nei confronti dei partner commerciali.



"Per quanto riguarda la campagna delle albicocche, iniziata a maggio - hanno detto i fratelli Di Pasquale - non possiamo nascondere di aver avuto una stagione soddisfacente, sia in termini di quantità, con un +30% dei volumi produttivi, sia come quotazioni. I prezzi in campagna, al produttore, hanno avuto una forbice da € 0,50 per i frutti standard, fino ad arrivare a € 1 con le raccolte migliori. L'andamento generale ha comportato fin qui buoni margini. La stagione delle albicocche terminerà presumibilmente entro agosto".



"Tra poco entreremo nel vivo anche con la campagna delle pesche e nettarine - hanno proseguito gli imprenditori - che ha avuto inizio nella prima decade di luglio. Anche qui, abbiamo una buona qualità produttiva. Bisogna sottolineare come, già da diversi anni, pesche e nettarine tardive siciliane giochino un ruolo fondamentale per il comparto italiano, in quanto i prodotti sono molto apprezzati dalle catene di supermercati, che continuano a ricevere feedback estremamente positivi dal consumatore finale".

"La novità di quest'anno - hanno rivelato Vincenzo e Angelo Di Pasquale - è la nascita di Donnalia Mini, un frutto di calibro leggermente più piccolo, ma dal gusto eccezionale. Da qui, abbiamo coniato lo slogan "la frutta piccola dal grande gusto", proprio allo scopo di valorizzare i frutti di pezzatura minore, ma che mantengono le stesse caratteristiche organolettiche di un frutto di calibro superiore, sapore in primis. A questo proposito, abbiamo studiato delle confezioni ad hoc: una di queste, presto disponibile, è una mini padellina con alveolo, adatta alla vendita sia a peso che al pezzo.

"La nota stonata di quest'anno - hanno confermano i due titolari, sulla falsariga di quanto lamentato un po' da tutte le aziende - è l'aumento dei costi delle materie prime. Tuttavia, cerchiamo di mantenere un giusto equilibrio con i fornitori, in modo da non stravolgere la pianificazione aziendale e i futuri investimenti".

"Le varietà delle nostre drupacee, sia precoci sia medio tardive e tardive - hanno concluso i due - si armonizzano perfettamente con i nostri areali produttivi. Quest'evenienza ci fa dire che siamo sulla strada giusta e crediamo di rimanere stabili sulle varietà attuali, fintantoché continueremo a riceverne  ottime soddisfazioni. Tuttavia, da azienda dinamica e innovatrice, ci stiamo muovendo nella direzione dei frutti di colore rosso intenso, senza mai far mancare gusto e consistenza. A breve lanceremo anche una nuova confezione sostenibile da 4 frutti per pesche e nettarine, con una grafica molto simpatica".

Per maggiori informazioni: 
Donnalia
Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
+39 0922 826009
amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
www.donnalia.com