Giovedì 29 luglio 2021 alle 18 con diretta su Agrilinea.tv

Uva da tavola apirena: varietà italiane a confronto

Uva da tavola apirena di Puglia protagonista della prossima diretta live di Agrilinea. Appuntamento giovedì 29 luglio alle ore 18 con la trasmissione "Uva da tavola apirena – Varietà italiane a confronto " condotta da Sauro Angelini, in collaborazione con il CREA-VE di Turi e il Consorzio Nu.Va.U.T.

L'iniziativa coinvolgerà alcuni imprenditori pugliesi di uva da tavola aderenti ai programmi di miglioramento genetico per la costituzione di nuove varietà apirene del CREA-VE di Turi - con particolare attenzione alla cultivar Maula - direttamente dal campo dimostrativo e produttivo di un'azienda agricola socia di Nu.Va.U.T in località Casamassima, in provincia di Bari.

Foto d'archivio

Si terrà un confronto con ricercatori, produttori e buyer della Gdo sulle potenzialità di sviluppo sulle uve apirene precoci già in produzione e pronte per la commercializzazione. Verranno approfondite, inoltre, le strategie di difesa attiva e passiva e la ristrutturazione degli impianti coperti e scoperti di uva da tavola, nell'ottica del miglioramento della sostenibilità produttiva.

Interverranno al dibattito: Riccardo Velasco, direttore CREA Centro di Ricerca in Viticoltura ed Enologia; Giacomo Suglia, amministratore unico Consorzio Nu.Va.U.T.; Donato Pentassuglia, assessore all'agricoltura della Regione Puglia; Donato Antonacci, segretario scientifico Sottocommissione Uva da tavola Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino – Parigi; Rocco Perniola, tecnologo CREA-VE; Carlo Lingua, ceo Avi - agente esclusivo delle varietà Arra per Europa; Giuseppe Sicuro, tecnico Apofruit; Ivano Valmori, ceo Image Line; Vincenzo Murciano, Vivai Murciano; Germano Fabiani, direzione commerciale Food Coop Italia; Massimiliano Del Core, presidente Grape & Grape Group Srl; Vincenzo Patruno, presidente Fedagri Puglia; Roldano Calzolari, direttore Greenyard Fresh Italy.

La trasmissione andrà in diretta streaming dalle ore 18 su www.agrilinea.tv/live.php e sulla pagina facebook, in sarà in seguito pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea.tv


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto