Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diretta Agrilinea per il Dorì Day giovedì 1 luglio dalle 11

Il kiwi Dorì aumenta ma non troppo

Si terrà giovedì 1 luglio in diretta streaming dalle ore 11 (clicca qui per la diretta live di Agrilinea) la quinta edizione dell'International Day per il kiwi giallo del Consorzio Dorì Europe. Le telecamere saranno ad Aprilia (Latina): la giornata si aprirà con la visita agli impianti dell'azienda agricola Catanzani Roberto e, in seguito si sposteranno all'azienda agricola Peciarca Mario e Giancarlo. Qui, dalle 11, si terrà la diretta live di Agrilinea condotta da Sauro Angelini sul tema "Qualità e difesa attiva del kiwi", con traduzione simultanea in lingua francese, spagnola e inglese.

"A causa delle gelate primaverili - spiega il presidente del Consorzio Dorì Giampaolo Dal Pane - in Italia quest'anno non avremo il raddoppio previsto delle quantità, ma 'solo' un aumento del 10%. In Spagna e Portogallo invece non vi sono stati danni, mentre qualche perdita si è avuta in Francia, sempre a causa del gelo di aprile".

Fra i vari temi di cui si parlerà durante l'International Dorì Day vi è anche quello delle coperture che, secondo Dal Pane, vanno considerate come "copertura di difesa totale perché aiutano a prevenire anche diverse malattie"

Altri temi di discussione: dalle tecniche di coltivazione nelle diverse aree produttive, alle strategie per garantire una maggiore internazionalizzazione del kiwi giallo italiano, fino al ruolo dei club come Dorì. Particolare rilevanza sarà data a quei Paesi interessanti per la coltivazione dell'actinidia, quali Cile, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, che producono contro-stagione. In questo modo, le loro produzioni sono entrate a far parte del paniere quotidiano del consumatore italiano. Ci sono infatti prospettive molto promettenti per questi frutti che provengono dall'altra parte del mondo.

Giampaolo Dal Pane

Durante la diretta live interverranno: Giampaolo Dal Pane, presidente Consorzio Dorì Europe; Guglielmo Costa, Università di Bologna; Angelo Benedetti, presidente Unitec; James Craig, Dorì Australia; Enrique Torre Medina, produttore kiwi Dorì Spagna; Maxime Gill, Azienda Cancel Fruit Francia; Andoni Elorriaga, Dorì Cile; Flippie Viljoen, Dorì Sudafrica; Benardino Tonicelli, responsabile commerciale Gea Plast; Bruno Assirelli, direttore Overtis Tecnology System; Fabio Pennacchi, titolare Ocmea; Dino Pippa, responsabile commerciale DeD frutta; Alessandro Pernigo, Frutta C2 Verona; Demetrio Nicodemo Nicofruit; Francesco Nicodemo, presidente e general manager Nicofruit; Cesare Calai, tecnico Consorzio Dorì Europe.

L'International Dorì Day è organizzato in collaborazione con Unitec, Ocmea, Gea Plast, Overtis Tecnology System Dal Pane Vivai.