Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicasov con il SIAC e l'ICQRF a tutela delle privative varietali

Sicasov è la società cooperativa francese che raggruppa oltre 300 tra costitutori ed editori in Europa e nel Mondo, con più di 4800 varietà di 150 specie e ha il compito di gestire e difendere i diritti dei costitutori di varietà vegetali protette. Opera in Italia, in modo diretto dal 2012 e tra i suoi fini vi è quello di condurre sul territorio italiano indagini di controllo al fine di prevenire e contrastare a più livelli la contraffazione varietale.

Da oltre 7 anni, Sicasov oltre ad avvalersi delle elevate competenze e esperienza in materia di difesa della proprietà intellettuale dello Studio legale Trevisan & Cuonzo, ha avviato una collaborazione strategica, per la difesa delle privative varietali, con il SIAC (il Nucleo Anticontraffazione della Guardia di Finanza) e la Repressione Frodi. 

Questa sinergia ha recentemente consentito di intervenire in una complessa operazione anti-contraffazione nei confronti di un noto e importante vivaista calabrese molto attivo anche sui mercati esteri.

L'intervento del SIAC ha permesso di prelevare campioni di piante ritenute riconducibili a diverse varietà protette e moltiplicate senza alcuna autorizzazione. La conferma della contraffazione si è avuta grazie alle analisi genetiche eseguite dall'Università di Bari, che ha confermato la esatta riferibilità delle piante campionate a diverse e molto conosciute varietà protette di pesco gestite direttamente da Sicasov e appartenenti a più costitutori che le distribuiscono mediante contratti di licenza su tutto il territorio italiano.

E' importante qui ricordare che tale violazione ha risvolti penali per il responsabile della contraffazione e che il SIAC, in qualità di corpo di polizia giudiziaria, ha accesso a tutta la documentazione contabile utile per la quantificazione del danno.

La difesa delle privative varietali, a cui Sicasov contribuisce con la sua attività di vigilanza, tutela quindi non solo i costitutori, ma anche i produttori licenziatari. E' quindi interesse di tutti gli operatori che diritti e obblighi vengano rispettati.

E' in questa prospettiva che Sicasov e SIAC svolgono e continueranno a svolgere il proprio compito a difesa dei diritti di chi crea innovazione nel settore agricolo, allo scopo di mettere a disposizione del mercato varietà vegetali migliorate e creare le condizioni di legalità nelle quali poter operare e continuare a investire nel nostro Paese.

Data di pubblicazione: