Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robert Helder - Hoekman Houtindustrie

I prezzi del legname continuano a salire

Negli ultimi mesi i prezzi del legname sono più che raddoppiati e non è chiaro quando si stabilizzeranno. Ma a essere alle stelle non sono solo le quotazioni del legno, in quanto sono aumentati anche quelle del metallo, del petrolio e dei prodotti petroliferi come la plastica. "In questi giorni, abbiamo a che fare con prezzi giornalieri". A spiegarlo è Robert Helder della olandese Hoekman Houtindustrie.

"Una volta i prezzi del legname rimanevano stabili per tutto l'anno. Potevamo stipulare contratti per periodi più lunghi. Oggi se mando un'offerta, bisogna accettarla entro una settimana, altrimenti il prezzo di vendita deve essere rivisto".

"E' una questione di disponibilità e vale sia per il legname segato che per il materiale in pannelli, tra cui i pannelli in truciolare a bassa e alta densità, pannelli di scaglie orientate (OSB) e pannelli di fibra a media densità (MDF). Tutti questi materiali vengono usati frequentemente negli imballaggi per l'esportazione e il trasporto".

Cause
"L'aumento dei prezzi del legname è legato a diverse ragioni. E' difficile citarne una specifica. I costi di trasporto sono aumentati notevolmente. C'è stata un'infestazione di coleotteri e questi insetti hanno danneggiato grandi quantità di legname, che quindi non può più essere utilizzato per i prodotti di assemblaggio", spiega Robert.

"Poi c'è la pandemia. In tutto il mondo la gente ha cominciato a fare progetti di bricolage. La domanda di legname è quindi aumentata enormemente. La pandemia ha avuto un altro effetto: i tagli al personale dei fornitori. Così, la produzione è diminuita o si è addirittura fermata completamente".

Il 27 maggio la Dutch Packaging and Pallet Industry Association ha rilasciato un comunicato stampa, dichiarando che l'industria edile statunitense sta usando gran parte del legno europeo. Questo a causa di una nuova tecnica di costruzione chiamata Cross Laminated Timber (CLT). Le tavole di abete rosso vengono incollate insieme, formando pareti e pavimenti prefabbricati per le case. L'uso del CLT sta guadagnando popolarità. Questo ha portato a un aumento della domanda di abete rosso.

Futuro
Si prevede che i prezzi continueranno a salire per tutto l'anno. "C'è sempre meno disponibilità. Inoltre, è sempre più difficile ottenere il materiale nei tempi concordati. Le consegne subiscono spesso un ritardo, il che significa che gli ordini possono essere completati solo in ritardo. Notiamo che le aziende intorno a noi hanno già delle difficoltà a soddisfare la domanda. E l'industria dei pallet è più colpita di quella delle casse", continua Helder.

"Le forniture di casse vengono spesso organizzate con largo anticipo. Questo perché i coltivatori effettuano gli ordini per tempo. Quindi, il problema maggiore è nell'industria dei pallet, che ha una capacità di stock limitata. Il nuovo legname, quindi, deve essere importato costantemente. Le consegne ora sono spesso in ritardo. Quindi sta diventando più difficile consegnare in tempo ai clienti".

"La nuova carenza di pallet sta iniziando a creare carenze anche in quelli usati. L'anno scorso vendevamo europallet nuovi a meno di 9 euro, ora il prezzo è di circa 15. Quelli usati si vendevano a 6 euro, ora sono arrivati a circa 10. Si consiglia quindi agli acquirenti di ordinare per tempo, così non avranno spiacevoli sorprese se, per esempio, una consegna è in ritardo", conclude Robert.

Per maggiori informazioni:
Hoekman Houtindustrie
19 Spinner Street
7461 TV, Rijssen, Paesi Bassi
+31 618 998 257
verkoop@hoekmanhoutindustrie.com 
www.hoekmanhoutindustrie.nl

Data di pubblicazione: