Nel luglio 2021, il mercato all’ingrosso MIN di Rungis (Francia) lancerà una "call for ideas" per coinvolgere gli operatori locali nel suo progetto di espansione "Agoralim", a nord di Parigi.
"Il progetto è ancora da definire. Sappiamo in quale direzione vogliamo andare, ma non conosciamo ancora i dettagli", spiega Stéphane Layani, amministratore delegato della Semmaris.
Il progetto includerà anche la creazione di una o due piattaforme di distribuzione vicino al Triangle de Gonesse, un'area di 700 ettari situata tra le piste dell'aeroporto di Bourget e Roissy-Charles-de-Gaulle, secondo BFM TV.
"Quello che vogliamo realizzare con Agoralim è un progetto su diversi siti che copra l'intera catena del valore, dalla produzione alla distribuzione e trasformazione. In totale interesserà da 60 a 100 ettari. Il nostro obiettivo è rendere ancora più agricola la zona meridionale del Triangle de Gonesse. Vogliamo trasformarla in un centro di produzione di colture ortofrutticole e orticole, incentrato sull'agroecologia".
E' previsto anche un piano in fase di revisione per le attività di trasformazione, e un centro di formazione dedicato alle pratiche agricole sostenibili collegato all'Università di Cergy-Pontoise.
Fonte: bfmtv.com