Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Phillippe Kahn (Herbafrucht Ltd)

Sviluppi nel segmento delle erbe aromatiche al mercato all'ingrosso di Monaco

Da quasi 20 anni, la Herbafrucht GmbH è un rivenditore specializzato di erbe aromatiche appena tagliate sul mercato all'ingrosso di Monaco. Il 1° febbraio 2021, il fondatore e amministratore delegato dell'azienda, Georg Steinkeller, ha passato il testimone al dipendente di lunga data Phillippe Kahn. Abbiamo parlato con il nuovo manager al timone dell’azienda circa gli sviluppi dell'industria delle erbe aromatiche, il commercio all'ingrosso ai tempi del coronavirus e sull'apertura della stagione domestica.

Nonostante la pandemia, Kahn è ottimista sui primi mesi di attività dell’azienda, dopo il passaggio del testimone nelle sue mani. "Le circostanze esterne hanno reso l'acquisizione piuttosto difficile. Tuttavia, poiché l'attività è stata relativamente tranquilla, a causa di fattori legati al coronavirus e a problemi stagionali, siamo riusciti a concentrarci completamente sulle attività interne. Se l'acquisizione fosse avvenuta in inverno, durante la nostra alta stagione, sicuramente sarebbe stata più difficile".

Phillippe Kahn e la venditrice Marie nel loro ufficio.

Ulteriore potenziale d’esportazione
Dalla fondazione dell'azienda nel 2002, circa due terzi delle vendite sono state effettuate nel settore delle erbe aromatiche. Inoltre, la Herbafrucht si è occupata anche del commercio di insalate italiane. Quest’ultima attività viene portata avanti dal Sig. Steinkeller, con il nome Giocola eK. Kahn: "Secondo me, il commercio di erbe aromatiche ha ancora un grande potenziale di sviluppo. Grazie alla comoda posizione centrale e all'ampia gamma di prodotti offerti dal mercato all'ingrosso di Monaco di Baviera, siamo anche un importante punto di contatto per i clienti all'ingrosso austriaci, del nord Italia e dell'Europa orientale".

Passaggio dalle importazioni alla produzione domestica di erbe aromatiche
Tuttavia, Kahn dice che tanto è cambiato, nell'ultimo decennio. "Osserviamo una tendenza molto forte verso i prodotti regionali, per motivi di sostenibilità. Inizialmente fornivamo più merci aviotrasportate dall'Asia e dall'Africa, quando la qualità e il prezzo erano le priorità massime. Nel frattempo, in estate, ci siamo dedicati principalmente alle erbe aromatiche tedesche di produzione regionale. Inoltre, ci riforniamo di lotti italiani e spagnoli, ma cerchiamo sempre più di fare a meno delle merci aviotrasportate".

Negli ultimi anni, la produzione tedesca di erbe aromatiche tagliate è aumentata rapidamente. Viene esportata sempre più anche in Austria e nel nord Italia, aggiunge Kahn. "Quest'anno, l'inizio della stagione è stato un po' lento, a causa del freddo. Tutte le varietà di erbe aromatiche provengono dalla produzione nazionale, ma solo in quantità limitate, motivo per cui dobbiamo ricorrere alle merci d'importazione, soprattutto per le varietà più commerciabili", dice Kahn.

Incertezze nella pianificazione
L'attuale attività del mercato all'ingrosso continua a subire un forte impatto, a causa della crisi di coronavirus in corso. Secondo Kahn: "La chiusura del settore della ristorazione ha significato per noi un notevole calo delle vendite. Non ci eravamo mai resi conto di quanto il settore della ristorazione pesasse sulle vendite". A differenza del primo lockdown, ha continuato Kahn, durante il secondo l'azienda è riuscita ad adattarsi alla situazione. "A causa della mancanza di certezze nella pianificazione, abbiamo ridotto notevolmente i nostri programmi fissi, reagendo in modo flessibile agli sviluppi del mercato".

Sviluppo in un fornitore di servizi
Nonostante l'attuale situazione eccezionale, Kahn è ottimista riguardo al futuro. "I clienti walk-in classici sono ancora presenti in gran numero nel mercato all'ingrosso, e non credo che il coronavirus cambierà questo modello collaudato. Secondo me, sia i rivenditori full-range sia quelli specializzati hanno una evidente ragion d'essere presso il mercato all'ingrosso. Ciò significa che continuiamo a concentrarci maggiormente sulle erbe aromatiche, ma integriamo anche con i prodotti dei nostri fornitori esteri, come i legumi dell'Africa orientale o le verdure italiane. Inoltre, forniamo ai nostri clienti un servizio aggiuntivo per acquistare merci per conto di altri al mercato all'ingrosso, in modo che le persone possano acquistare l'intera gamma attraverso noi".

Per maggiori informazioni:
Herbafrucht GmbH
Philipp Kahn
Großmarkt München
+49 177 4922432
info@herbafrucht.de 
https://www.herbafrucht.de/ 

Data di pubblicazione: