Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Akon Robotics vuole contrastare la carenza di personale

Robotica vs. carenza di manodopera

Mai come oggi, trovare dipendenti preparati è una sfida che preoccupa molti proprietari e responsabili del personale. Ma la robotica da sola non sarà mai la soluzione: i robot hanno comunque bisogno di strumenti di supporto, proprio come gli esseri umani. Per gli umani sono le mani e gli occhi; per i robot i sistemi di presa e le telecamere che sostituiscono le mani e gli occhi nel controllo del processo.

Questo è esattamente il punto di partenza della AKON Robotics: sviluppare e immettere sul mercato adeguati processi robotici che utilizzano sistemi di presa e di telecamere. Questo vale sia per le piccole imprese sia per quelle grandi. "Solo nella progettazione e produzione di sistemi di presa da utilizzare con la robotica abbiamo 30 anni di esperienza, oltre al know-how per trasformare questa tecnologia in una tecnica di automazione sicura ed efficace", dichiara l'azienda.

Il sistema di presa sostituisce le mani
L'azienda di Brema ha condotto numerosi test, soprattutto nelle ultime settimane e mesi, per ottimizzare ulteriormente la sinergia fra robot e sistemi di presa in numerosi processi di automazione, che altrimenti sarebbero stati svolti solo dall'uomo. "Questo ha prodotto risultati sorprendenti, che inducono gli imprenditori a guardare da un’altra prospettiva il problema della carenza di manodopera", aggiungono dall’azienda.

Pinze flessibili che si adattano al prodotto
Componente importante quando si manipolano direttamente i prodotti naturali o confezionati, è un sistema di pinze flessibili. Questo sistema deve adattarsi al massimo alla situazione e al prodotto. "Nel frattempo, siamo anche in grado di imballare con successo sacchi di carote fino a 2 kg, con uno speciale sistema di presa".
 

Ripensare i vecchi processi produttivi
Con piccole modifiche alla sequenza, attraverso la robotica si potrebbero automatizzare adeguatamente le fasi e i processi di produzione. Il video qui riportato mostra come la AKON Robotics abbia reso possibile il confezionamento di mele in contenitori per alimenti, con la tecnologia di automazione di inclinazione del cartone. La chiusura e l'incollaggio dei cartoni diventa così necessaria nella successiva fase di lavorazione.

Funzionalità estesa dei sistemi robotici
La funzionalità dei sistemi di presa può essere estesa utilizzando sensori aggiuntivi o telecamere. C'è anche la possibilità di rendere più flessibile il posizionamento dei prodotti. Tuttavia, la tecnologia video aggiuntiva genera costi notevolmente più elevati.

L'utilizzo della tecnologia aggiuntiva dei sensori, e la corrispondente unità di valutazione, potrebbe consentire a un robot di risolvere un compito che altrimenti sarebbe stato assegnato solo a un essere umano. Non solo, qui entra in gioco anche un rapporto ottimale costi/benefici. "Il robot, a differenza dell'uomo, è in grado di lavorare continuativamente. Gli esseri umani possono essere a tratti più veloci, ma non sono in grado di mantenere quella velocità e precisione per otto o più ore".

 
La sostituzione delle risorse umane con quelle robotiche libererà una forza lavoro che potrà poi essere distribuita in altre aree di produzione, dove la robotica non può ancora supportare l'attività in modo ottimale. "Speriamo di stimolare una riflessione negli imprenditori con le nostre soluzioni che, già oggi, grazie alla nostra tecnologia, possono contrastare la carenza di manodopera".

Per maggiori informazioni:
AKON Robotics
Oppenheimer Straße 21
D-28307 Bremen
Tel.: 0049 (0) 421 32263- 0
Fax: 0049 (0) 421 32263- 71
web: https://www.akon-robotics.de 

Thomas Bloch (For German speakers)
Tel.: 0049 (0) 421 32263- 85
Mobile: 0049 (0) 163 73 28 696
mail: t.bloch@akon-robotics.de 

Martin Huber (For English speakers)
Tel.: 0049 (0) 421 32263- 86
Mobile: 0049 (0) 163 73 22 633
mail: m.huber@akon-robotics.de 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto