Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A partire da venerdì 7 maggio 2021

SITIF - Corso per Manager di Serra Idroponica

Nata ad inizio 2020 in piena pandemia, SITIF, la Scuola Italiana di Idroponica e Fuori Suolo, si pone l'obbiettivo di creare una figura professionale molto importante nel mondo del Fuori Suolo ad oggi difficile da trovare: il Manager di Serra Idroponica.

Sono sempre di più le aziende che guardano con fiducia alle produzioni in fuori suolo e le ragioni sono molteplici: i continui cambiamenti climatici, la necessità di una produzione continuativo, la ricerca di prodotti di alta qualità e una maggiore attenzione dei consumatori a prodotti a residuo zero. Tutti questi fattori si incrociano e trovano soluzione esclusivamente in ambiente protetto.

"Il progetto di formazione di futuri Manager di Serra Idroponica nasce da una specifica domanda del mercato, dove aumenta la richiesta di figure professionali specializzate e correttamente formate per far fronte alla conversione di molte aziende agricole convenzionali a coltivazione in fuori suolo", spiega Mauro Biodo (nella foto a sinistra), amministratore delegato di Ageon, azienda di Borgo San Dalmazzo (provincia di Cuneo) da 27 anni specializzata nel campo delle colture in ambiente protetto.

"Il passaggio dal suolo alle produzioni fuori suolo implica un diverso approccio all'operatività quotidiana - aggiunge Biodo - Una volta costruite serre di medie o grandi dimensioni con moderni impianti di fertirrigazione, diventa importante utilizzare al meglio tutte le potenzialità che una serra offre, soprattutto quando l'investimento in tecnologia include anche lampade LED ed impianti di riscaldamento di ultima generazione. Per questo è necessaria la consulenza di un valido consulente esterno e di una figura interna, il Manager di Serra Idroponica appunto, che sia in grado di rendere operativi i consigli del consulente nella propria serra e che nel contempo, conoscendo nei dettagli la stessa, ne sfrutti tutte le potenzialità riducendo al minimo i possibili errori".

Il corso, attualmente in formato webinar Zoom Meeting, è coordinato dal direttore SITIF, Dr. Vitangelo Di Pierro (nella foto a destra), ed è composto da 6 moduli con appuntamento settimanale pomeridiano (il venerdì dalle 14:30 alle 18:00 circa). "Un percorso trasversale, ideato per tutti gli operatori del settore (tecnici, grower, consulenti, manager e proprietari di aziende agricole…) che vogliono approfondire le competenze fondamentali necessarie per ottimizzare i parametri di produzione delle serre idroponiche e delle coltivazioni fuori suolo - illustra Di Pierro - L'obiettivo del corso è trasferire nella formazione professionale dei futuri Manager di Serra Idroponica l'esperienza sul campo ultra-ventennale dei consulenti AgeonTech. I temi trattati sono i seguenti: 1) Substrati e sistemi idroponici, 2) Gestione irrigua, 3) Gestione Clima, 4) Nutrizione delle piante – Carenze ed eccessi, 5) Analisi nutrienti – analisi Up-Take, 6) Capire la Pianta – AgeonTech Crop Registration (teoria) su Pomodoro.

Clicca qui per scaricare la locandina.

"Un percorso didattico intenso, suddiviso in moduli completi e dettagliati per argomento - aggiunge Biodo - Un aspetto molto importante inoltre è la spendibilità del corso di formazione nel mondo del lavoro. Grazie ad importanti sinergie con aziende in cui AgeonTech presta consulenza agronomica, è stato possibile, tramite i corsi SITIF, far incontrare in maniera efficace e diretta, domanda ed offerta di lavoro, consentendo ai corsisti che ne hanno dato disponibilità, di iniziare fin da subito un rapporto lavorativo presso importanti aziende di produzione in idroponica/fuori suolo.

Il prossimo corso SITIF per Manager di Serra Idroponica è in partenza venerdì 7 maggio e ha una durata di 6 settimane; su richiesta è possibile partecipare anche a singole lezioni.

Per le aziende che ne facciano richiesta, possono essere fatti corsi dedicati direttamente presso la sede aziendale. Sul sito Ageon si possono trovare maggiori informazioni (clicca qui per accedere alla pagina) oppure, per approfondire le offerte formative della SITIF, è possibile contattare lo 0171-348114 o scrivere a info@ageon.it

Data di pubblicazione: