Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il cantone svizzero Vaud presenta il proprio concept

Sostenibile, sano, locale: come reinventare la distribuzione automatica

Vaud+ è un marchio che celebra il cantone svizzero Vaud e lo fa con consumatori, turisti, investitori e partner di tutti i settori. Un'etichetta che garantisce il know-how. Una comunità che unisce i suoi player più innovativi.

Sostenere e promuovere l'economia locale, impegnarsi per la sostenibilità e facilitare l'accesso a prodotti sani sono i valori che hanno portato al lancio del progetto del distributore VAUD+: il primo concept di vending machine locale, sano e sostenibile che è nato da una sinergia tra il marchio Vaud+, Dallmayr e l'EPFL (Scuola Politecnica Federale di Losanna). Questo concept innovativo darà alle aziende e alle scuole la possibilità di consumare in modo responsabile e sostenibile. E' quanto si legge sul sito web dell'ente Vaud Promotion.

Clicca sul tasto Play per avviare il video (in francese)Fonte: © Vaud Promotion 

Logistica ecologica, prodotti locali a basso impatto, coinvolgimento delle istituzioni sociali tra i fornitori, una politica economica sostenibile ed equa, studi e riflessioni sui rifiuti e gli imballaggi. "Volevamo costruire un'alternativa sostenibile e responsabile che rispondesse alle sfide attuali della nostra società e alle esigenze delle scuole o delle aziende che, come l'EPFL, stanno ripensando il loro modo di consumare", dice il capo progetto Elvire Mathieu di Vaud+.

La maggior parte dei prodotti della gamma porta l'etichetta Vaud+ "Certified from here", una vera garanzia dell'origine locale. Il concept di distributore Vaud+ mira a facilitare l'accesso ai prodotti locali, oltre a sostenere e promuovere le aziende impegnate dietro ogni prodotto.


(Immagine tratta dal video di Vaud Promotion)

Dopo una fase pilota di diversi mesi all'EPFL, che ha mostrato risultati particolarmente incoraggianti, il concept+ è pronto per essere installato in aziende, scuole, istituzioni e luoghi pubblici.

L'offerta si evolverà secondo le stagioni, ma comprende già oltre 160 prodotti, tra cui mele, succhi di frutta e frutta secca. Non mancheranno: torte, gelati biologici, yogurt.

"Speriamo che alla fine i consumatori possano essere guidati verso prodotti sani grazie al display di Nutriscores nella macchina", dice Bruno Rossignol, EPFL.

Per maggiori informazioni: vaud-promotion.ch