Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo l'estate Cesena parte con i lavori di restyling per terminarli nel 2022

Il riscatto dei mercati passa dalle piccole strutture

Nuova riorganizzazione, con un investimento da un milione di euro; i lavori partiranno nel giro di qualche mese per terminare entro la primavera del 2022. Stiamo parlando del Mercato all'ingrosso di Cesena dove, ieri mattina, vi è stata la presentazione ufficiale dei lavori.

Conferenza stampa di presentazione. Da sinistra Renzo Piraccini, Enzo Lattuca, Alessandro Giunchi, Christian Castorri

"Una nuova area dedicata solo ai produttori, il miglioramento della climatizzazione grazie a lavori strutturali, più servizi: ecco come miglioreremo il nostro Mercato", ha detto l'amministratore unico Alessandro Giunchi. "Gli spazi coperti saranno aumentati e, grazie a un impianto fotovoltaico da 498 kwh, saremo più indipendenti dal punto di vista energetico".

Alessandro Giunchi presenta i lavori. Diversi step erano già stati svolti, e progettati, durante la presidenza di Domenico Scarpellini

Alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e dell'assessore Christian Castorri, è intervenuto anche Renzo Piraccini presidente di Cesena Fiera. "Il mercato e la fiera sono confinanti - ha detto Piraccini - per questo i lavori di miglioramento esterno, la nuova viabilità e l'abbellimento delle aree circostanti andranno a beneficio anche di Cesena Fiera. Il futuro dei mercati è tutto da scrivere e non è detto che sia solo delle grandi strutture; piuttosto, sarà appannaggio di quelle più snelle, efficienti e innovative. Cesena ha tutte le carte in regola perché ha bassi costi generali e parte con il vantaggio di una invidiabile posizione logistica".

L'ingresso est, che sarà chiuso e riorganizzato

Sorto nel 1997, il Mercato Ortofrutticolo di Cesena consta di 28mila metri quadrati, al servizio degli operatori del mondo ortofrutticolo: dai produttori ai grossisti, dai commercianti ai dettaglianti. Sono oltre un migliaio gli operatori che fanno riferimento al For (Filiera Ortofrutticola Romagnola) per i servizi di logistica, ciclo del freddo, piattaforma logistico commerciale, servizi fiscali. Un centinaio le aziende di produttori che commercializzano direttamente, 13 i grossisti.

Il Mercato ogni anno movimenta oltre 70mila tonnellate di frutta e verdura, dal campo alla piattaforma di smistamento, per oltre 50mila ingressi nelle strutture. Fanno riferimento al Mercato di Cesena, in particolare operatori del Centro Italia, della Romagna e oltre.

I lavori interessano l'intera area di 28mila metri quadrati, con interventi strutturali e di riqualificazione energetica. L'area coperta passerà dagli attuali 15mila a circa 20mila metri quadrati.

Tre gli assi portanti degli interventi a "terra": la chiusura della facciata est del Mercato (su via Dismano) con la realizzazione della pensilina carico e scarico merci; la chiusura della facciata ovest, con relativo ampliamento dell'area (su piazza Vanoni); l'ampliamento con relativa rimodulazione degli spazi destinati ai produttori agricoli.

A tutto questo si aggiunge un importante intervento in chiave green: la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico da 498 kw con sistema elettronico di redistribuzione dell'energia, in grado di rendere indipendenti tutte le aree.

Per maggiori informazioni:
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 313393
info@formercato.it
www.formercato.it