Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I coltivatori scelgono lo Sparter di Cerescon per un'affidabilita' operativa garantita

Operativa la prima raccoglitrice robotica per asparagi bianchi

Per Teboza e Martens Asperges, due aziende agricole olandesi che coltivano asparagi, il 24 marzo hanno preso in consegna lo Sparter, il robot raccoglitore di asparagi di Cerescon. Le funzionalità del robot sono state dimostrate alla stampa specializzata su un campo di asparagi nei Paesi Bassi.

Questi due coltivatori sono membri di UserGroup. In quanto tali, da anni sono stati coinvolti nello sviluppo di questo robot. Il robot verrà utilizzato dalle due aziende per raccogliere gli asparagi anche in questa stagione. Questo evento segna l'inizio della robotizzazione nella coltivazione di questa coltura ad alta intensità di lavoro.


I membri del Governo Provinciale del Limburgo Hubert Mackus, Ron Martens, and Rik Kursten.

Rilevamento del sottosuolo
Il metodo di rilevamento sotterraneo brevettato dello Sparter lo rende unico. I sensori di prossimità avanzati rilevano gli asparagi sottoterra senza toccarli. Un meccanismo di retrazione rapida impedisce che ciò avvenga, in modo che l'asparago rimanga intatto.

Le coordinate degli asparagi vengono poi trasmesse al robot di taglio. Questo robot taglia l'asparago inserendosi nella parte superiore del letto. Dopo di che lo rimuove e lo depone su un nastro trasportatore. Tutto questo viene fatto in un solo movimento. Il foro lasciato dall'asparago viene poi richiuso dal modulo di riparazione del letto di sabbia. Ciò assicura che il letto di sabbia rimanga omogeneo per tutta la stagione. Mentre si muove, lo Sparter rimuove la plastica del letto di sabbia e la sostituisce subito dopo il suo passaggio.


Lo strumento di taglio dello Sparter.

Will Teeuwen di Teboza sostiene che la ragione principale che spinge all'acquisto di questo robot è la sua affidabilità operativa. "Attualmente siamo riusciamo ancora a reclutare lavoratori dall'Europa dell'Est, ma ciò potrebbe cambiare in futuro. Ecco perché è necessario compiere questo passo ora. Questo robot può effettuare la raccolta su circa 10-15 ettari in un giorno e mezzo o due. Con la Sparter servono al massimo due persone per farlo. Attualmente impieghiamo 15-20 persone".


Will e Trudie Teeuwen e Rik Kursten di Teboza.

Esperienza
Sia Martens che Teboza useranno lo Sparter in due turni. Il robot può restare in funzione, quindi, per 16 ore al giorno. "Ora riusciremo a fare fruttare le ore di raccolta. E se funziona bene in questa stagione - spiega Ron Martens - c'è una buona possibilità che in futuro ci espanderemo in questo senso. Ron si aspetta che i coltivatori locali e d'oltreoceano seguiranno presto l'esempio. "E' una scelta obbligata per i coltivatori più grandi, sicuramente in Germania. Ritengo che le prestazioni dello Sparter attireranno il dovuto interesse in questa stagione".


Ron Martens di Martens Asperges.

Negli ultimi anni entrambe le aziende di coltivazione hanno testato i prototipi di robot di raccolta Cereson. "Noi fornivamo la nostra esperienza da un punto di vista pratico, mentre loro avevano una prospettiva tecnica. Questi due aspetti dovevano allinearsi. Infatti, non è sempre filato tutto liscio con Cerescon", ha detto Rik Kursten di Teboza.

"Ma sono comunque andati avanti senza battere ciglio e negli ultimi sette anni lo Sparter è diventato molto più intelligente. L'idea iniziale era che seguisse un trattore. Da allora lo Sparter è diventato una macchina che si guida da sola. La base della tecnologia di rilevamento e raccolta non è cambiata molto negli ultimi anni, però".

Dati
Lavorare con lo Sparter giova anche alla qualità degli asparagi, secondo i coltivatori. La macchina raccoglie gli asparagi prima che questi sfondino la superficie del letto. Quindi, il prodotto non si colora di viola e le punte non si aprono. Il rilevamento sotterraneo riduce anche la frequenza di raccolta a una volta ogni tre giorni. Questo triplica la capacità di raccolta.

Anche i danni sotterranei sono ridotti rispetto alla raccolta manuale. "Questo robot di raccolta selettiva degli asparagi genera anche una grande quantità di dati. Utilizzando l'agricoltura di precisione questa macchina può essere anche predittiva. Sa esattamente quali appezzamenti producono gli asparagi più grossi. Questo ci avvantaggerà senza dubbio. Per esempio - spiega Ron - possiamo regolare la fertilizzazione di conseguenza".

Thérèse van Vinken di Cerescon espone in breve le sue riflessioni sulla progressione nello sviluppo del macchinario. "Avevamo molte idee, ma dovevamo realizzare un collegamento pratico. Quindi avevamo bisogno del sostegno di grandi coltivatori innovativi. Nel 2015 abbiamo detto a Ron Martens che avremmo sviluppato un robot per la raccolta selettiva degli asparagi. La sua prima reazione è stata: 'Anche voi? Tuttavia, si è dichiarato disposto a discuterne con noi".

"Ci ha consigliato di coinvolgere anche Teboza nello UserGroup. Abbiamo ricevuto una quantità incredibile di feedback da queste due aziende. Questo ha reso lo Sparter quello che è oggi e ha lanciato la raccolta degli asparagi nella fase successiva. Ma per quanto ci riguarda, non è la fine, ma piuttosto l'inizio di una nuova era".

Cerescon ha costruito sei Sparter in 14 settimane nella sua fabbrica olandese. Questi saranno messi al lavoro nei Paesi Bassi e in Germania nella stagione 2021. Cerescon vuole aumentare gradualmente la produzione. Entro cinque anni l'azienda vuole produrre commercialmente 150 macchine all'anno. Thérèse afferma che questi Sparter hanno un prezzo che varia tra i 350mila e i 400mila euro. "E' proprio come con una macchina. Più optional ci sono, più il prezzo è alto".

Per maggiori informazioni:
Cerescon 
+31 (0) 402 001 041
info@cerescon.com  
www.cerescon.com  

Martens Asperges
+31 (0) 478 692 822
info@martensasperges.nl
www.martensasperges.nl 

Teboza
+31 (0)77 307 14 44 
info@teboza.nl
www.teboza.nl

Data di pubblicazione: