Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Molise e Basilicata in testa

Nel 2020 aumentano le esportazioni agroalimentari per le regioni centro-meridionali

A seguito della pandemia, quasi tutti i settori merceologici italiani registrano un segno negativo; tuttavia, a differenza di altri comparti, l'agroalimentare sembra aver retto il colpo. Infatti, nel 2020 le esportazioni di prodotti agroalimentari italiani crescono dell'1,9%, con un valore di 46,1 miliardi di euro Le regioni meridionali, sotto questo punto di vista, sono le più virtuose, con un aumento del 7.4%, seguite da quelle del Centro-Italia, con un incremento delle esportazioni di circa l'1,7%. 

Sono i dati che emergono dalle analisi effettuate da Istat e Coldiretti sulle esportazioni delle nostre regioni. Il Molise è sicuramente la regione che ha visto la maggiore percentuale nazionale di export (+32,3%), seguita dalla Basilicata (24,7%) e dalla Campania (13,1%). La frutta e la verdura (+5%), insieme alle conserve di pomodoro (17%), sono tra i prodotti che hanno registrato le migliori percentuali di crescita.

Nell'ultimo anno, i prodotti agroalimentari italiani destinati all'estero sono andati per oltre il 50% verso l'Unione Europea, con Germania, Francia e Gran Bretagna tra i paesi principali.

In una nota di Coldiretti, si legge il commento del presidente nazionale Ettore Prandini: "L'Italia può ripartire dai punti di forza con l'agroalimentare, che ha dimostrato resilienza di fronte alla crisi e che può svolgere un ruolo di traino per l'intera economia. Per sostenere la tendenza in crescita per il made in Italy serve agire sui ritardi strutturali del nostro Paese e sbloccare tutte le infrastrutture che migliorerebbero i collegamenti tra Sud e Nord del Paese, ma anche con il resto del mondo, per via marittima e ferroviaria in alta velocità, con una rete di snodi composta da aeroporti, treni e cargo".