In India, la stagione del mango è iniziata questo mese per due varietà, con una terza che comincerà all'inizio di aprile. La domanda è stata piuttosto solida, in questa fase della stagione, nonostante i prezzi non siano ancora tornati al livello regolare di due anni fa. In ogni caso, il livello dei prezzi dei mango è più basso rispetto alla scorsa stagione, nonostante gli elevati costi di trasporto.
Himant Chavda, presidente dell'azienda d'esportazione frutticola indiana Krish International, afferma che la loro stagione dei mango è appena cominciata: "La nostra azienda esporta tre varietà principali dall'India. La prima è la Baiganpalli, o Badami. La seconda è la Kesar e infine la Alphonso. Le nostre stagioni per l'Alphonso e la Baiganpalli sono già iniziate, mentre quella del mango Kesar inizierà nella prima settimana di aprile. Dato che la stagione del mango è appena cominciata siamo molto impegnati, anche perché la qualità dei mango è buona, come lo è anche la risposta del mercato. Le prospettive per la stagione sono molto positive, visto che abbiamo il doppio degli ordini rispetto all'anno scorso".
Chavda spiega che, nonostante sia passato un anno dall'inizio della pandemia, i costi della logistica non sono ancora tornati alla normalità. "La stagione deve ancora affrontare alcune difficoltà, soprattutto a livello dei trasporti. Siccome al momento trasportare i prodotti è molto costoso, anche il prodotto ha un prezzo più alto. La domanda, tuttavia, è piuttosto buona, al momento. Sia il mango Baiganpalli sia l'Alphonso sono già sul mercato, perché c'è una domanda solida in Europa, Canada e nei paesi del Golfo. Queste destinazioni sono anche i nostri mercati principali, insieme agli Stati Uniti".
L'aumento delle tariffe di trasporto ha fatto sì che i prezzi siano persino più alti di quelli di due anni fa, anche se Chavda sottolinea che i mango sono più economici rispetto all'anno scorso: "Il prezzo è leggermente inferiore rispetto alla stagione precedente, ma non siamo ancora tornati al livello che avevamo prima dell'inizio della pandemia. Ciò è dovuto principalmente alle alte tariffe di trasporto, che si spera si riducano entro la prima settimana di aprile. Per quel momento, le nostre stagioni saranno in pieno svolgimento e speriamo che quest'anno si riveli buono, per noi. Finora - conclude Chavda - l'inizio della stagione è stato buono, grazie alla buona qualità e alla solida risposta del mercato".
Per maggiori informazioni:
Himant Chavda
Krish International
Tel: +917878119473
Email: hemantchavda_1@yahoo.co.in
Web: www.barhidatesindia.com