Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
John Groen (La Huerta Xpana)

La vendita di verdure procede bene, ma le specialita' sono quelle piu' in difficolta'

A La Huerta, a Motril, in Spagna, la stagione spagnola delle verdure coltivate all'aperto sta procedendo bene. "A causa della pandemia, si può notare che le specialità, come le baby leaf, stanno attraversando un momento più difficile.

Tuttavia, trattiamo maggiormente il settore dei prodotti sfusi e quelle vendite stanno continuando bene". A sostenerlo è John Groen, che insieme a Maicel Kluijtmans e Pater Broersen/Veggieland gestisce la più grande azienda di ortaggi da campo di questa regione.

"All'inizio dell'anno 2021, gelo, neve e pioggia hanno causato difficoltà e carenze nel settore spagnolo degli ortaggi a pieno campo, ma l'azienda di Motril è stata ampiamente risparmiata da questi problemi. "A gennaio la produzione è sempre un po' più bassa a causa del freddo e delle giornate corte, ma siamo riusciti a farla franca e a effettuare le consegne come al solito".

"D'altra parte, non è che se ne tragga un profitto enorme. Tutti i nostri contratti sono fissi e non si hanno molti volumi extra a disposizione. Non ci impegniamo quasi mai nel commercio giornaliero e lavoriamo quasi esclusivamente con la nostra produzione. Da noi, i prezzi sono fissi e ciò ci fa dormire sonni tranquilli".

"Anche ora si sente parlare di problemi causati dalla pioggia, qua e là, ma presso la nostra azienda la coltivazione sta procedendo bene. Al momento spinaci, indivia, fagioli, cavoli e cavoli a punta sono i nostri prodotti principali e, mentre prima arrivavamo sul mercato principalmente in inverno, ora ci stiamo concentrando sempre di più sulla coltivazione per tutto l'anno. Il nostro controllo sulla coltivazione per tutto l'anno migliora sempre di più. Vendiamo la maggior parte dei nostri prodotti ai trasformatori olandesi di verdure. Questa quota rappresenta il 95% del nostro volume e ci assorbe completamente. In estate integriamo le vendite al mercato locale, ma poiché prodotti come gli spinaci hanno un ciclo di crescita breve, a volte ricopriamo un ruolo di back-up per il mercato olandese".

La posizione a Motril permette a La Huerta di distinguersi bene. "Molti clienti non cercano solo una diffusione nei paesi di produzione, ma anche nella stessa Spagna. Ecco perché amano fare affari con noi e spesso anche con gli olandesi. Tuttavia, ci troviamo a circa 200-300 chilometri di distanza e ciò ci rende un po' più cari in termini di trasporto.

"Il vincolo di questa zona è che non possiamo espanderci senza limiti, con la nostra coltivazione. Attualmente affittiamo di solito sulla base di contratti pluriennali. La questione è se, a causa della crescente urbanizzazione e del turismo, continueremo a trovare terreni redditizi per coltivare verdure all'aperto. Nonostante la crisi, c'è ancora molta costruzione in corso e quindi non ci sono nuovi terreni agricoli in vendita".



Per maggiori informazioni:
John Groen
La Huerta Xpaña, SL.
C/Mar Alborán 2
18613 Motril (Granada)
Cell: +31 651 290 227
Email: j.groen@xpana.net
Web: www.xpana.net 

Data di pubblicazione: