Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dattilo frutta secca

Sapore persistente e calibro tra gli indicatori di qualita' della frutta a guscio

Dattilo è un marchio noto all'interno del panorama della frutta secca: selezionatori storici delle migliori qualità a livello internazionale negli ultimi anni, la loro attenzione si è spostata soprattutto sulla filiera italiana, con alcuni prodotti premium che valorizzano anche le specificità produttive di alcuni territori.

Sergio Dattilo e Antonio Iavarone.

"Le nostre mandorle - Dice Antonio Iavarone - arrivano dalla Valle di Noto, in Sicilia, cosi come il pistacchio Bronte Dop o la Nocciola di Giffoni e molto altro ancora. Il mondo Dattilo è davvero variegato, perché alterna alle lavorazioni non solo la frutta a guscio, ma anche altri frutti assortiti in accostamenti originali sia per la linea dolce sia per quella salata". Così riferiscono Antonio Iavarone e Sergio Dattilo, titolari di I&D Srl

Noci, mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi e molte altre referenze da gustare in compagnia o da portare in viaggio. Ampia la linea di frutta disidratata, che include: zenzero, albicocche, prugne, mirtillo, mela, ananas e mango processati a fettine o a cubetti tal quali o in forma di scorzette ricoperte di cioccolato.

La I&D, azienda di distribuzione dei prodotti a marchio Dattilo, ha sede a Frattamaggiore (NA) e vanta una storia centenaria, ricca di innovazione e di frequenti viaggi alla ricerca dei migliori frutti.

L'evoluzione arriva con la nascita della linea degli snack salati di frutta a guscio proposti in secchielli, buste sottovuoto, barattoli e vaschette. Anche il packaging si rinnova, diventa più accattivante e rivoluzionario, bello da guardare e pratico nell'utilizzo, ideato per i vari canali distributivi e funzionale ai diversi momenti di consumo.

L'azienda è presente sul mercato nei canali dettaglio, ingrosso, horeca, grande distribuzione e catering. Il prodotto di punta nel retail è lo snack salato di arachidi, declinato in vari formati che spaziano dai 200 g ai 3 kg.

"L'organizzazione razionale dell'attività vanta tra i suoi punti di forza l'attenzione a due canali commerciali di elezione, con linee di prodotto dedicate: nello specifico, il retail legato alla grande distribuzione e il dettaglio specializzato e poi le linee professionali tra catering e horeca. Con la pandemia e la chiusura di alcuni canali, il doppio posizionamento sul mercato ci ha salvati. Il settore è cresciuto in generale, anche se in pieno lockdown il Covid-19 ha concentrato gli acquisti nel canale retail".

"La frutta secca è un superfood - precisa Antonio Iavarone - con un trend di crescita apprezzabile, anche perché il pregiudizio che faccia ingrassare è stato smentito dai dietologi. Ecco perché il consumo non è più limitato alle ricorrenze, ma si è ampiamente destagionalizzato. E' un settore dunque in crescita, sebbene risenta molto della competizione estera. Certamente il made in Italy fa la differenza, considerato che il sapore persistente e il calibro sono, per la frutta a guscio, connotati di qualità".

Miobenessere: è una linea di prodotti nata con l'obiettivo di rendere disponibili una serie di specialità, a base di frutta secca, da consumare a seconda dei momenti della giornata, dell'età e dell'esigenze: come spuntino, a scuola, in palestra o al lavoro. La gamma conta 7 referenze disponibili in formato da 125 g:  Salutemix, Energiamix, Antietàmix, Gourmetmix, Condimentomix, Goloso e Sportmix (datteri, gelsi, albicocche, ananas, bacche di goji, mirtillo, mela, cocco).

Linee di prodotto:

Dattilo Oro è la linea retail presente sul mercato fin dal 1881 per il segmento Gdo, ingrosso e dettaglio. Racchiusa in confezioni eleganti e ricercate, si arricchisce di mandorle tostate, pelate o a fettine, pistacchi, noci e nocciole lavorate sia in farine che in granella.

Dattilo Oro Occasioni Speciali è la linea dedicata ai prodotti da ricorrenza, indicata per feste tradizionali e per i consumatori golosi. Nocciole, mandorle, pistacchi incontrano il finissimo cioccolato, dando vita a straordinarie bontà artigianali.

Dattilo Oro Movida Catering è la linea dedicata al mondo della ristorazione, banqueting e catering. Le origini, le varietà e i calibri dei prodotti sono idonei per i buffet. La materia prima è proposta in  confezioni sottovuoto e nel pratico secchiello richiudibile ermeticamente.



"Tra i progetti in lavorazione - conclude l'imprenditore - c'è la linea delle creme spalmabili, anche biologiche. Più in generale, la nostra rivoluzione green è già iniziata, con l'attenzione al packaging sostenibile. Per le vaschette stiamo puntando ai materiali riciclabili, sperando di riuscire ad assorbire i costi soprattutto nella grande distribuzione organizzata".

Contatti:
I&D Srl -Dattilo
Via Montegrappa, 37
80027 Frattamaggiore (Na)
Tel.: +39 081.8801566
Cell.: 333 538 6550
Email: [email protected]
Web: www.industriaedistribuzione.it