Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Taiwan: i consumatori impazziscono per le drupacee d'importazione e per i "super frutti"

La frutta d'importazione è una delle principali referenze di Carrefour (Carrefour Taiwan, C4TW) che distingue la catena di negozi dagli altri retailer presenti nel paese. Penny Chang è la responsabile del settore della frutta d’importazione di C4TW. Ha condiviso con noi le sue intuizioni sulle tendenze del mercato della frutta importata a Taiwan e sulle preferenze attuali dei consumatori locali.

Nel 2020, un’ampia varietà di frutta importata è stata autorizzata a entrare nel mercato taiwanese. "Abbiamo ricevuto per la prima volta i mirtilli dal Perù, una varietà che ha calibri maggiori rispetto a quelli degli Stati Uniti e del Cile. Anche il sapore è un po' più aspro. Dal punto di vista del prezzo, quello dei mirtilli peruviani è inferiore al prezzo dei mirtilli di altre origini. Abbiamo ricevuto ottimi feedback dai clienti e il mirtillo ha una buona performance di vendita. Le nostre vendite di mirtilli L4L MTD sono aumentate del 22% a novembre 2020 e, nonostante la pandemia, le vendite di L4L MTD sono aumentate del 120,7% a dicembre 2020".

A differenza dei mirtilli peruviani, la performance delle mele italiane non è stata così buona. "La mela italiana è arrivata per la prima volta a Taiwan nel 2020. Dall'Italia a Taiwan, il tempo di transito è di circa 40 giorni, quindi la qualità del prodotto non è risultata molto costante e il sapore della mela risulta troppo aspro per i nostri clienti locali. Pertanto, per questa stagione abbiamo sospeso il piano d’importazione", ha detto Penny.

"Al momento, la nostra sfida più grande è che, con il rallentamento del mercato durante il periodo della pandemia, la qualità dei nostri frutti si deteriora e la durata di conservazione si riduce. Quindi dobbiamo ridurre il prezzo per aumentare le vendite. E questo crea un circolo vizioso".

Secondo Penny, la qualità della frutta è la priorità per i consumatori di Taiwan che apprezzano molto i frutti privi di residui di pesticidi, oltre a gradirne il buon sapore. "Ad esempio, sono molto popolari i frutti con un livello equilibrato di zucchero, le mele con una consistenza croccante e l'uva da tavola senza semi. Vediamo anche una chiara tendenza secondo cui i consumatori tendono ad acquistare i frutti che hanno effetti benefici per la salute come kiwi, mirtilli, avocado e melagrane", ha aggiunto Penny.

"Taiwan ha una lunga storia nella produzione di frutti tropicali come mango, ananas, banane e angurie durante il periodo estivo. Altri tipi di frutta dipendono dalle importazioni e i consumatori locali vanno pazzi per le ciliegie e le pesche importate", ha detto Penny. "Con la preoccupazione crescente per la salute, i mirtilli e gli avocado hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi 5 anni. I consumatori locali li considerano "super frutti". Prendiamo ad esempio il mirtillo: 10 anni fa la domanda nel nostro negozio era di soli 2 pallet / settimana, ma oggi è uno dei primi 3 articoli di vendita durante il Capodanno cinese, con una domanda media di 20 pallet / settimana".

Uno degli obiettivi dell'azienda è diventare il leader del commercio al dettaglio a Taiwan. Carrefour Taiwan si concentrerà su un piano di trasformazione alimentare guidato dal gruppo francese C4. Lo slogan di C4TW è che "I clienti meritano il meglio", quindi C4TW fornisce ai clienti prodotti sicuri, di qualità buona e costante, provenienti da produzioni locali e internazionali. C4TW fornisce una varietà di frutta e verdura fresca biologica per soddisfare le aspettative dei clienti. "Il mio obiettivo è fornire ai clienti frutta importata salutare e sicura, di qualità buona e costante, e a prezzi accessibili", ha concluso Penny.

Carrefour Taiwan
Penny Chang
Penny_chang@carrefour.com