Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
disFruta Fruchtimport LLC festeggia il suo decimo anniversario

Specializzarsi nelle consegne dirette ai magazzini centrali

L'azienda d'importazione specializzata disFruta LLC, con sedi a Wuppertal (Germania) e Venlo (Paesi Bassi), a maggio festeggerà il suo decimo anniversario. Nel corso degli anni, l'azienda è riuscita a trasformarsi da modesta attività all'ingrosso a vero e proprio partner di servizi per grossisti e dettaglianti. Il marchio di fabbrica dell'azienda è sempre il commercio di prodotti ortofrutticoli turchi, provenienti dall’agricoltura locale. E questo rimarrà in futuro, afferma l'amministratore delegato e fondatore dell'azienda Ersan Yildizak, mentre sono previsti dei cambiamenti interni.

disFruta è stata fondata nel 2011, quando Ersan Yildizak è tornato in Germania dopo aver soggiornato in Turchia per diversi anni. "A quel tempo lavoravo già da circa 25 anni nel settore frutticolo e quindi avevo una grande rete di distribuzione e di fornitori. Su queste basi, ho deciso di avviare una nuova azienda in Germania".


Parte dello staff della disFruta LLC (foto scattata prima della pandemia).

Azienda di servizi specializzata
L'importazione diretta e la distribuzione di prodotti selezionati come ciliegie, fichi, meloni, uva da tavola, agrumi, melagrane, mele cotogne e pere, provenienti da due origini, Spagna e Turchia, è stato sin dall'inizio il segno distintivo dell'azienda a gestione familiare. "Ognuno deve fare la sua parte e, in tal senso, ridurre la selezione dei nostri prodotti è stata una decisione consapevole. La Spagna e la Turchia si completano molto bene sotto diversi aspetti. I fichi, ad esempio, prosperano prevalentemente in Turchia, e nel caso delle melagrane, gli spagnoli tendono a produrre frutti più dolci, mentre in Turchia crescono varietà leggermente asprigne. Inoltre, le due campagne si sovrappongono, ed è così che si possono compensare le eventuali carenze".


Prodotti ortofrutticoli nel reparto ricezione prodotti

La stagione di quest'anno sta volgendo al termine, con gli ultimi prodotti importati che dovrebbero arrivare all'inizio di marzo. "Non è il coronavirus a determinare le variazioni nella disponibilità delle merci, ma il clima nelle aree di produzione. Fino a poco tempo fa abbiamo dovuto fare i conti con un notevole eccesso di fornitura ma da allora, la situazione è tornata alla normalità". Il cambio annuale di stagione dipende anche fortemente dal meteo, ha detto Yildizak. "L'anno scorso, siamo riusciti a iniziare la nuova stagione senza problemi, perché abbiamo cominciato la raccolta in anticipo. Questa volta ci sarà un gap molto breve fino alla fine di aprile, quando verranno spedite le prime angurie della nuova stagione".


Spazio esterno dell'azienda all'interno del Fresh Park Venlo.

Logistica della frutta proveniente da un'unica fonte
L'azienda è riuscita a svilupparsi da modesta agenzia di frutta ad azienda attiva a livello internazionale, con più di dieci dipendenti. La sede dell'azienda si trova ancora a Wuppertal, da dove vengono gestite tutte le attività di acquisto e vendita. Alcuni anni fa, la logistica è stata trasferita a Venlo, dove è disponibile una moderna hall con un sistema di scaffalature verticali. "Per diversi motivi, stiamo ora valutando l'acquisizione di una nuova sede nella zona del Reno-Ruhr, dove vogliamo unire sotto lo stesso tetto uffici, stoccaggio e logistica".

Sarebbe estremamente redditizio per l'azienda all’ingrosso gestire la logistica della frutta", soprattutto perché intendiamo specializzarci sempre più in futuro nelle consegne dirette ai magazzini centrali. Notiamo che le catene di supermercati turche esistenti, che riforniamo già da 10 anni, sviluppano e ampliano continuamente la loro rete di negozi. Vogliamo crescere insieme a loro. Inoltre, alcuni dei nostri prodotti finiscono ora nel settore della vendita al dettaglio attraverso i mercati all'ingrosso. In futuro, ci piacerebbe anche rifornire direttamente i loro magazzini centrali".

Per maggiori informazioni
Ersan Yildizak
disFruta Fruchtimport GmbH
Herzogstraße 28
42103 Wuppertal - Germania
Tel.: +49 202 7475620
Fax: +49 202 7475629
Email: info@dis-fruta.de 
Web: www.dis-fruta.de

Data di pubblicazione: