Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incalza la concorrenza estera

In flessione i prezzi di zucchine e peperoni

"Le temperature altalenanti dei giorni scorsi non aiutano la commercializzazione di alcune referenze che, al momento, sono in sofferenza come zucchina e, in parte, peperone. A questo andamento piuttosto sfiancante dobbiamo aggiungere l'invasione di prodotto estero a buon mercato; tant'è che facciamo fatica a smerciare le nostre raccolte per fornire la GDO".

Antonio Morreale

Desolante la fotografia presentataci da Antonio Morreale, amministratore di Bio Hortus, il quale punta il dito su quella che egli stesso definisce "concorrenza sleale".

Sopra, i prezzi del Mercato di Vittoria che, tenuto conto dei dovuti distinguo, fa da riferimento per tutto il comparto italiano.

"Non dobbiamo aver paura di dire le cose come stanno - prosegue Morreale - Siamo di fronte a merce che non risponde ai nostri criteri generali di produzione. Mi riferisco non solo ai processi di coltivazione, ma anche al lato etico della questione che vede obiettivamente i costi di manodopera più alti da questa parte del mediterraneo".

"Non voglio puntare il dito su nessuno in particolare - aggiunge l'imprenditore - ma la Germania, finalmente, si è svegliata sugli agrumi spagnoli. Sarebbe ora che si svegliassero tutti i Paesi europei, controllando meglio il tracciamento di tutte le referenze ortofrutticole, di provenienza europea e non, che vengono distribuite. Noi siamo tartassati da ogni tipo di verifica e ne siamo felici, perché non abbiamo nulla da nascondere".

"Intanto proseguono i trapianti dei meloni retati, che tra un mesetto circa saranno pronti - conclude Morreale - Anche qui voglio ricordare agli operatori internazionali dell'ortofrutta che i primi stacchi di melone europeo si effettuano in Sicilia, nei nostri areali specializzati. Tutto il prodotto commercializzato prima dell'avvio delle nostre raccolte, è un di provenienza africana. Al consumatore andrebbero spiegati i processi che portano ogni singola referenza sullo scaffale, a partire dal seme, in modo da acquisire quelle conoscenze utili per compiere scelte più consapevoli quando acquista frutta e verdura".

Contatti
Bio Hortus Società Coop. Agricola
Contrada Senia Albanazzi Snc
92020 Palma di Montechiaro (AG)
Tel.: +39 0922963737
Email: biohortus@libero.it
Web: www.biohortusag.com