Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo le stime Usda

L'export di asparagi peruviani aumentera' del 16 per cento nel 2021

Il raccolto di asparagi peruviani del 2021 è stimato a 370mila tonnellate. Si tratta di un incremento del 5% rispetto alla stagione scorsa. Nel 2019 il raccolto di asparagi fu di 367mila ton. Nel 2020 le rese sono diminuite del 4% anno su anno a causa di una carenza di manodopera durante la stagione di raccolta, dovuta al rigoroso lockdown nazionale imposto dal governo peruviano.

Nel 2020 la superficie di raccolta è stata pari a 32.000 ettari. La resa media è di circa 14 ton per ettaro, mentre i coltivatori più efficienti possono arrivare a raccogliere fino a 20 ton per ettaro. Le rese medie sono aumentate drasticamente negli ultimi dieci anni grazie a un migliore utilizzo della tecnologia, a sistemi di fertirrigazione più efficienti e a una più profonda comprensione della coltura.

La maggior parte degli asparagi peruviani deriva dalla stessa varietà da seme, la UC157. In Perù il 40% all'incirca della raccolta di asparagi avviene tra settembre e dicembre. Le temperature miti e la scarsità di piogge rendono la zona costiera peruviana un ambiente ideale per la coltivazione degli asparagi. Il clima secco previene che gli asparagi entrino in uno stadio di dormienza e ciò rende il Perù uno dei pochi Paesi al mondo dove si possono raccogliere asparagi di qualità per tutto l'anno. Le regioni di Ica e La Libertad sono le zone principali di coltivazione.

Export
Il Perù ha due diversi mercati per gli asparagi, ovvero quello degli asparagi verdi e quello degli asparagi bianchi. Gli asparagi verdi, che rappresentano l'80% circa della resa complessiva, vengono imballati freschi in cartoni da 5 kg o surgelati per l'esportazione verso gli Stati Uniti, mentre gli asparagi bianchi vengono trasformati in prodotti in scatola o in vasetto e poi esportati in Europa. Gli asparagi freschi peruviani vengono esportati principalmente negli Stati Uniti (75%) e poi anche in Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi (ogni nazione rappresenta il 6% delle esportazioni). Si stima che le esportazioni di asparagi peruviani aumenteranno del 16% nel 2021, fino a raggiungere 138mila tonnellate.

Fonte: USDA

Data di pubblicazione: