Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo Burian arriva l'anticiclone: l'aggiornamento dai campi di fragole e drupacee

Per il Centro-Sud, quello appena trascorso è stato un weekend all'insegna del bel tempo. Un andamento climatico primaverile, che caratterizzerà questa ottava settimana del 2021, con punte anche di 22°C in diversi areali del Paese. "Sole e temperature miti si susseguono al gelo siberiano che, pochi giorni fa, ha interessato l'Italia meridionale, sebbene non abbia causato significativi danni al comparto agricolo", così spiega dall'arco ionico Gennaro Motta, un agronomo della Timac Agro Italia.

Fragoleti varietà Inspire.

"Un clima che risulta sicuramente favorevole per i fragoleti del Metapontino. Queste temperature miti, infatti, potrebbero avvantaggiare la fioritura delle piante e l'allegagione dei frutti, oltre che velocizzare la colorazione del prodotto. Gli stacchi delle fragole saranno più frequenti e anche la qualità tenderà a migliorare, poiché la maggiore presenza di luce e di calore ottimizza l'attività fotosintetica, garantendo così una migliore traslocazione degli zuccheri al frutto. Al momento, la media di fragole raccolte è di circa 20 gr/pianta (dato relativo alla cultivar Sabrosa-Candonga), ma nei prossimi giorni potremmo contare su più prodotto da raccogliere e spedire sui mercati, soprattutto grazie all'attuale andamento atmosferico".

Drupacee - varietà Ninfa (albicocca)

"Per quanto riguarda le drupacee, avremo indubbiamente una accelerazione della fioritura. In buona parte degli impianti è visibile un rigonfiamento delle gemme (con punta rosa), ma abbiamo anche campi sotto serra già totalmente fioriti, in cui iniziano a vedersi i primi frutticini".

Drupacee - varietà Flariba (nettarina)

"Si teme per un ritorno di freddo o comunque per condizioni climatiche più consone al periodo. In ogni caso, tutto dipenderà dall'intensità e dalla continuità delle perturbazioni che giungeranno nel Mediterraneo. Per le drupacee, la preoccupazione potrebbe riguardare le varietà già allegate. Per le fragole, invece, eventuali abbassamenti termici potrebbero rallentare la maturazione dei frutti o, nel peggiore dei casi, causare problemi in fase di allegagione".