Cuadraspania lancia i cuori di carciofo Violetto fresco ready-to-eat

Spagna sud-orientale: in solo due settimane dimezzata la produzione di carciofi

La campagna del carciofo prosegue nel sud-est della Spagna, dopo l'impatto sulle produzioni delle temperature eccezionalmente basse registrate a gennaio, a causa della tempesta Filomena, che ha causato delle significative perdite.

"Quest'anno, la stagione è iniziata bene, con una buona produzione precoce, e con prezzi davvero positivi", dice Geraldine Cuadras, direttore commerciale dell'azienda Cuadraspania di Almería, specializzata nella coltivazione del carciofo Violetto. "A Natale si verifica sempre un calo del consumo e, subito dopo le festività, sono arrivate le gelate. Queste hanno avuto un costo pesante ad Alicante, dove c'è anche molta produzione di carciofi. Il gelo ci ha colpito meno, anche se abbiamo perso parte del raccolto. Abbiamo dovuto selezionare i carciofi sui campi e poi di nuovo durante la manipolazione. Infatti, in due settimane, abbiamo perso il 50% della produzione", afferma Geraldine. Tuttavia, "poiché sul mercato il volume è inferiore, i prezzi sono rimasti stabili per tutto il mese di gennaio".

La campagna del carciofo Violetto inizia a novembre e la Cuadraspania produce questa specialità fino alla fine di aprile, grazie all’abbondanza delle rese. "Stiamo partendo con nuovi campi, con carciofi dall'aspetto molto accattivante e con un'ottima colorazione, ma i prezzi stanno gradualmente diminuendo con l'aumento della fornitura sul mercato".

Il carciofo Violetto coltivato da questa azienda, con sede nel nord di Almería, è destinato principalmente a grossisti e supermercati in Francia, il Paese di origine della famiglia Cuadras. "Vendiamo su quel mercato il 90% della nostra produzione, anche se forniamo pallet misti di carciofi e altri prodotti che commercializziamo in tutta Europa", afferma Geraldine.

Vale la pena ricordare che Cuadraspania è anche specialista nell'indivia Frisée Fina, una varietà riccia e liscia, e coltiva altri ortaggi a foglia disponibili tutto l'anno, come Lollo Rosso e Oak leaf. "Le gelate non hanno avuto un impatto molto pesante sull'indivia, anche se la pioggia ha reso un po' difficile la raccolta. Ciò ha comportato un aumento dei prezzi per diversi giorni".

Cuori di carciofo Violetto fresco per maggiore praticità e maggiore consumo
Nel tentativo di avvicinare i carciofi ai consumatori, fornendo loro una maggiore praticità del prodotto, Cuadraspania ha introdotto cuori di carciofo Violetto fresco pronti al consumo.

"I carciofi richiedono molta preparazione e ci sono sempre meno persone disposte a trascorrere tanto tempo in cucina. Ecco perché abbiamo lanciato una nuova confezione di cuori di carciofi freschi e ready-to-eat, naturali al 100%", afferma il direttore commerciale."Lavoriamo a questo progetto da tre anni e lo stiamo già avviando. Inizieremo a inviare dei campioni all'inizio di marzo e avvieremo i programmi nella prossima campagna", conclude Geraldine.

Per maggiori informazioni:
Geraldine Cuadras
CUADRASPANIA
T: (+34) 950 52 90 43 
geraldine.cuadras@cuadraspania.com 
cuadraspania.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto