Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Video testimonianza di Riccardo Pompei (Erra & Ferrini), operatore del CAR

"Con l'ozono abbiamo registrato un upgrade importante"

Il 2020 è stato l'anno che ha permesso all'ozono di essere sdoganato dal settore tecnico, cui è solitamente associato, per permettere anche ai non addetti ai lavori di comprendere meglio peculiarità e caratteristiche di questo gas.

Nel mondo dell’ortofrutta, l'ozono è una delle tecnologie cui si fa spesso riferimento quando si vuole preservare e migliorare la qualità dei prodotti lavorati. "Ciò avviene grazie all'azione versatile che questo gas riesce a compiere, senza lasciare alcun residuo sul prodotto. Utilizzato in agricoltura (fase di preharvest), in frigoconservazione o in fase di lavorazione del prodotto, l'ozono è impiegato contro batteri, muffe, funghi, virus, spore, riuscendo a migliorare la shelf life, proprio in virtù del contrasto a questi agenti" dichiara Yuri Simonelli, sales manager di SAIM, azienda fornitrice di tecnologie post-raccolta e soluzioni ozono.

Riccardo Pompei, titolare di Erra e Ferrini Group, rappresenta una realtà storica del Centro agroalimentare di Roma (CAR) e la sua esperienza l'ha portato oggi ad affidarsi alla tecnologia dell'ozono quale elemento distintivo. "Rappresentiamo la terza generazione a lavorare nel mondo dell'ortofrutta e commercializziamo prodotti sia italiani che esteri, con un target qualitativo alto. Già dopo pochi mesi dall'applicazione della tecnologia ad ozono, gli esiti ottenuti hanno soddisfatto le attese - dichiara Pompei - con risultati tangibili non solo sui prodotti, ma anche sugli ambienti che li ospitano".

L'Erra e Ferrini Group si rivolge ai canali Horeca, alla Grande distribuzione organizzata e al dettaglio tradizionale. "La tecnologia è presente nelle celle destinate a ortaggi, come carciofi, ma anche sulla frutta, come meloni e uva, dove abbiamo registrato risultati soddisfacenti. Anche l'assenza di muffe sulle pareti delle celle è un upgrade importante".

Per ulteriori testimonianze riguardanti l'utilizzo dell’ozono, clicca su www.youtube.com/channel/UC3jLUH7Jj32b24extGHa1Hw/videos  

"Forte del rapporto di fiducia con la nostra azienda, Pompei ha deciso di alzare l'asticella della qualità in azienda e di contribuire a fare la sua parte nel social management delle risorse agroalimentari. L'impatto si sente lungo tutta la filiera: si gratifica il lavoro fatto in campo e si valorizza l'offerta al cliente" spiega Yuri Simonelli. "Le caratteristiche dell’ozono permettono di ridurre in maniera netta la quantità di ortofrutta persa o sprecata, ottenendo inoltre prodotti più sani, perché esenti da contaminazioni".

La sensibilità sul tema ha portato la FAO a indicare il 2021 quale Anno Internazionale della Frutta e Verdura. "Con questa iniziativa, l'obiettivo dell'organizzazione è quello di sensibilizzare su diverse tematiche quali l'ingente quantità di prodotto che non raggiunge la vendita, che viene scartata o che va deteriorandosi facilmente. Condividiamo mission e bontà del progetto", conclude il sales manager di SAIM.

Contatti
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM Service
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com
Facebook: SAIM Postharvest Technologies
LinkedIn: SAIM Postharvest Technologies
Youtube: SAIM Postharvest Technologies