Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bagioni Technology continua a consegnare macchine in tutta Europa

Il Covid non ferma il settore degli asparagi

Altre 15 macchine agevolatrici per la raccolta degli asparagi sono partite in questi giorni dalla sede della Bagioni Technology, con destinazioni Italia (a Foggia), Francia ed Europa dell'est. Segno che c'è ancora un certo dinamismo e fiducia nel futuro. "Gli imprenditori sono consapevoli - spiega il titolare Aurenzo Bagioni - che la tecnologia è un investimento per migliorare le rese e la qualità finale non solo del prodotto, ma del lavoro stesso degli operatori".

Alcune delle macchine caricate e partite venerdì 22 gennaio 2021

Il 30% delle macchine consegnate si avvale delle batterie al litio (cfr. Freshplaza del 25/09/2020) che permettono maggiore durata e minor peso. "La totalità delle macchine per l'asparago bianco - precisa Bagioni - viene richiesta munita di computer di bordo e tecnologia di sicurezza Stop&Go (cfr. Freshplaza del 12/10/2018). Sta prendendo sempre più piede il concetto di agricoltura 4.0. Nel nostro caso, al di là degli sconti fiscali, riusciamo a gestire la macchina da remoto, risolvendo eventuali problemi anche a distanza".

Aurenzo Bagioni

Bagioni racconta che, nonostante il periodo non facile per il settore agricolo, ogni tanto accadono degli episodi particolari. "Talvolta, alcuni imprenditori mi hanno chiesto delle macchine per automatizzare totalmente la raccolta di alcune orticole. Dei veri e propri robot, in pratica. Ma non si rendono conto che per preparare un prototipo di questo genere servono almeno tre anni e investimenti elevati. E poi, non è detto che vada a buon fine. Per questo occorre procedere con molta cautela".

L'imprenditore conclude: "Noi abbiamo una lunga esperienza nel campo degli asparagi e, da qualche tempo, sono molto richiesti anche gli avvolgitori A10" (cfr. Freshplaza del 7/11/2017).

Contatti:
Bagioni Alfiero Snc 
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
Tel.: +39 0543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.asparagus.it