Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con un radiocomando tutte le operazioni comandate a distanza

Novita' tecniche per le macchine avvolgitrici di film plastico. Guarda il video!

Nella coltivazione professionale dell'asparago, una fase importante è quella dell'avvolgimento del film plastico di copertura. Di macchine avvolgitrici il mercato ne offre diverse, ma l'ultima evoluzione tecnologica è quella proposta dalla ditta Bagioni di Forlì che ha iniziato a collaudare il primo avvolgitore multifunzionale a controllo elettronico.



A differenza dei sistemi già esistenti, questa innovazione prevede di modificare e registrare da qualsiasi posizione i movimenti della macchina mediante un semplice radiocomando. La macchina può essere agganciato anche posteriormente alla trattrice.



L'agricoltore può caricare le bobine piene, registrare la tensione e la direzione del film e decidere la velocità di lavoro per adattarla alla trattrice. Altra innovazione è quella che il sistema prevede un impianto idraulico di tipo proporzionale, che protegge l'impianto del trattore da pericolose sovra-pressioni dannose alla trattrice.


Il radiocomando

Entrando nel dettaglio, l'innovazione che più interessa agli agricoltori è quella che permette di ricaricare la bobina con questo sistema, senza dover ricorrere all'ausilio di altre macchine. Ciò permette di velocizzare tutte le operazioni e una maggior efficienza in campo.



Dal trattore alla macchina operatrice vi è un solo tubo di distribuzione, con mandata e ritorno semplice. Tramite il radiocomando, l'operatore dà il via ai diversi comandi senza mai spostarsi dalla sua postazione.



Grazie al radiocomando si può regolare la velocità in 4 step, a seconda della velocità di avanzamento, sia in automatico, sia in manuale. Con questa macchina è possibile arrotolare e srotolare il film con macchina anteriore o posteriore alla trattrice. E' possibile avvolgere un massimo di 1800 metri lineari di film plastico, per un peso massimo di 3 tonnellate.



L'azienda Bagioni ha a disposizione anche altri tipi di avvolgitori di film plastico più tradizionali.

Contatti:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 0543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com

Per la Germania:
Pietro Vitale
Kreisstr 35
59581 Warstein
Phone: +49 2902 9127335
Email: pietro@kivi-parts.com