La raccolta delle pomacee è in corso con aspettative positive per il 2021. L'anno scorso c'è stato un inverno migliore, con piogge sufficienti nella maggior parte delle zone di produzione. Il clima estivo più fresco e il periodo di fioritura hanno dato come risultato un buon raccolto. Nel complesso, i coltivatori sono entusiasti della stagione in arrivo, visto che colorazione e produzioni promettono bene. Si stima che la stagione avrà un ritardo di 5-10 giorni; tuttavia, le cultivar più tardive potrebbero recuperare.
Nel complesso, si stima che la maggior parte delle varietà di mele aumenterà nel raccolto 2020. Oltre alle condizioni climatiche favorevoli, anche i frutteti giovani che entreranno in produzione hanno avuto un impatto positivo sulle stime del raccolto destinato all'export. E' previsto un incremento del 4% per le mele e del 2% per le pere. Per quanto riguarda le pere, l'aumento può essere attribuito ai volumi di Packham's Triumph (+6%) e al ritorno alla normalità per le pere Abate Fetel.
Nella tabella le stime d'esportazione per le pomacee (cartoni da 12,5 kg equivalenti, espresse per milione).
A questo punto della stagione, le pere precoci Bon Chretien sono state interessate negativamente dalla rugginosità e ci si aspetta una riduzione del 14% rispetto alla stagione scorsa. La regione di Lankloof ha sperimentato una forte grandinata nella seconda stagione di gennaio 2021. La grandine si è abbattuta tra le zone di Haarlem e Misgund. Le dimensioni dei frutti nei frutteti che non sono stati interessati dal maltempo hanno un aspetto migliore e ci si aspetta che le produzioni siano più elevate.
Per maggiori informazioni:
Jacques du Preez
HortGro
Tel: +27 021 870 2900
Email: jacques@hortgro.co.za