Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi delle pere piu' alti del 58% rispetto all'anno scorso

I prezzi della frutta cinese in vista del capodanno lunare

Con l'avvicinarsi del Capodanno cinese, il mercato della frutta si presenta molto attivo. Secondo le statistiche del Ministero dell'Agricoltura e degli Affari Rurali, a dicembre 2020 il prezzo medio all'ingrosso di sei frutti presi in esame è stato di 0,77 euro al kg, con un incremento del 7,9% rispetto al mese precedente e un aumento del 17,5% anno-su-anno.

Sono due le ragioni principali di questi incrementi nei prezzi della frutta. Prima di tutto, le quotazioni di solito aumentano stagionalmente sotto l'influenza del consumo nelle vacanze tra il primo giorno dell'anno e il Capodanno Cinese. Inoltre, a causa di una resa ridotta per alcune verità a causa di disastri naturali, la fornitura sul mercato è bassa.

Per esempio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso il prezzo delle pere è aumentato di oltre il 58%. Secondo i rapporti, a causa dei danni dovuti al gelo, alle inondazioni e ad altri disastri, le principali zone di produzione delle pere, come Bohai Bay e le zone nordoccidentali, hanno assistito a diversi gradi di riduzione nella produzione del 2020.

Gli esperti sostengono che il modello generale che prevede un leggero surplus di fornitura sul mercato frutticolo nazionale non è cambiato. Tuttavia, siccome il Capodanno Cinese quest'anno cade relativamente tardi e quindi il periodo di preparazione alla festività è lungo, c'è ancora spazio per un aumento delle quotazioni. Tuttavia, a causa del netto incremento nella produzione di frutti stagionali come gli agrumi, grandi volumi di mandarini di Shatang e arance Navel si riverseranno sul mercato nell'ultimo periodo e ci si aspetta che in questo caso i prezzi diminuiscano e si stabilizzino.

Il volume totale delle scorte della nuova stagione delle mele è molto elevato e la velocità di spedizione è notevolmente più bassa rispetto all'anno scorso. I prezzi dovrebbero mantenersi stabili, con leggeri aumenti. La fornitura di pere fresche sarà più ristretta a causa dei disastri naturali, ma la grande fornitura di mele e agrumi, tutte alternative alle pere, potrebbe limitare l'incremento dei prezzi delle pere. In generale, i prezzi della frutta continueranno ad aumentare stagionalmente prima del Capodanno Cinese, ma un forte incremento è improbabile.

Fonte: Northwest Fruit Industry Information

Data di pubblicazione: