Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di vista della Op Granfrutta Zani

Kiwi: mercato interno positivo mentre l'estero deve aspettare

Le vendite di kiwi verde in Italia stanno procedendo bene, mentre per l'estero si dovranno aspettare ancora 3-4 settimane. Raffaele Bucella, responsabile commerciale Italia di Granfrutta Zani, fa il punto della situazione. "Le quantità in gioco sono inferiori rispetto ad altre annate, è un dato di fatto ormai noto. Stiamo parlando di un calo del 10% in volume rispetto al raccolto 2019. Forse anche per questo motivo, le vendite procedono spedite, almeno per quello che ci riguarda. I prezzi sono buoni, in linea con le aspettative grazie all'elevata qualità del prodotto".

I kiwi si stanno conservando molto bene in cella, anche grazie a una sostanza secca e a una durezza in linea con le migliori annate. Manca però un calibro e questo potrebbe penalizzare il finale di mercato. Per l'estero, invece, le vendite di Granfrutta Zani partiranno attorno ai primi 15 giorni di febbraio.

"La Grecia è sempre più presente e, avendo prezzi inferiori, riesce ad imporsi meglio sul mercato. D'altronde, noi italiani abbiamo trasferito, o suggerito, agli operatori greci tutte le nostre conoscenze su questa coltura, nonché le tecnologie necessarie a tutta la filiera. Logico che ora loro facciano il proprio mestiere, approfittando di costi di produzione inferiori".

Un altro aspetto positivo registrato dalla Op romagnola sta nel kiwi giallo a marchio Dorì: "Quest'anno, come Granfrutta Zani, avevamo il doppio delle quantità rispetto allo scorso anno, oltre 1700 tonnellate. Le abbiamo vendute tutte senza problemi e tutti i clienti che avevano acquistato nel 2019/20 lo hanno rifatto pure quest'anno, segno che il Dorì piace ed è sempre più richiesto. Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le cose. In questi giorni, stiamo davvero ultimando il prodotto che si è conservato egregiamente", conclude Bucella.

Contatti
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
Tel.: +39 0546 695211
Email: buc@granfruttazani.it 
Web: www.granfruttazani.it