Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Principe di Puglia

Brassiche, carciofi e finocchi biologici: le vendite e i prezzi fanno fatica ad aumentare

"Cavolo-broccolo, cavolfiori, cavolo romanesco, bietole, carciofi, finocchi e sedano; sono questi i prodotti, provenienti da un'agricoltura biologica, che sono al momento in fase di commercializzazione. Stiamo fornendo la maggior parte dei Paesi europei, con qualche ordinativo anche in Russia e in altri Stati extra-Ue, ma le vendite non sono proprio entusiasmanti, con prezzi quasi dimezzati rispetto alla scorsa annata". A spiegarlo è Rocco Dimallio, direttore commerciale dell'O.P. Principe di Puglia, una delle più importanti aziende produttrici di verdura e frutta biologica del territorio pugliese.

Da sinistra: Antonio Dimallio e Rocco Dimallio.

"I consumi sono bassi e si sta facendo fatica a vendere anche con quotazioni poco remunerative. Il canale Horeca non assorbe quasi niente e i consumatori sembrano proprio non voler effettuare acquisti. Abbiamo mantenuto le stesse superfici della scorsa campagna, perché convinti che l'ottimo andamento commerciale dei primi mesi della pandemia potesse ripetersi anche quest'anno. Siamo partiti alla grande, con ordinativi che crescevano quotidianamente, ma ora rischiamo un surplus produttivo. La merce si sta accumulando, mentre si cerca di posticipare il più possibile la raccolta".

Linee di lavorazione O.P. Prinicpe di Puglia

"Fortunatamente, l'andamento climatico sembra aiutarci, in quanto le temperature non sono così alte da accelerare la crescita delle coltivazioni. La qualità è eccellente, forse anche migliore delle altre annate. Stiamo parlando di prodotti coltivati nel nord della Puglia, verdure sicure e prive di pesticidi. Il 2021 sarà l'anno della rinascita e del ritorno alla normalità, ma potremmo affrontarlo al meglio con una sana e proficua cooperazione".

"Noi dell'O.P. Principe di Puglia, ci mettiamo il massimo. Lo dobbiamo alle decine e decine di produttori che quotidianamente fanno sacrifici, permettendoci così di garantire freschezza, continuità e affidabilità ai mercati. Vogliamo ringraziare loro e tutti i nostri clienti per il sostegno e la fiducia che ci danno ogni giorno, specialmente in questo difficile periodo".

Contatti:
O.P. Principe di Puglia Soc. Agr. Consortile
Via La Menola, 15 - 71047 – Stornara (FG) Tel.: +39 0885/434072 - 388/3520921
Email: commerciale@op.principedipuglia.it
Shop: shop.principedipuglia.it
Web: principedipuglia.it