Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Basilio F1 e Gervaso F1, i primi basilici da vaso resistenti alla peronospora

Dopo anni di ricerca e sviluppo, e la stretta collaborazione con Genesis e l’Università Bar Illan, la ditta sementiera Fenix è finalmente riuscita a portare sul mercato i primi ibridi al mondo di basilico adatti alla produzione di vasetti, appartenenti alla famiglia genetica Prospera®, resistenti a questo fungo pernicioso denominati Basilio F1 e Gervaso F1.

La peronospora (Peronospora belbahrii) si sta rivelando un nemico sempre più ostico e difficile da affrontare per i produttori e i commercianti di basilico professionale, sia per la natura propria delle peronosporacee che per la limitata gamma di principi attivi utilizzabili e realmente efficaci nel limitarne i danni.

Questo fungo sta compromettendo seriamente la capacità di sviluppo produttivo di quest' aromatica nonostante la domanda di mercato sia in costante aumento grazie alla versatilità e al tipico aroma di questo prodotto che lo rendono una delle erbe più apprezzate ed utilizzate nei più svariati campi: dalla ristorazione professionale all'utilizzo domestico.

Nella foto a destra: Basilio F1 possiede internodi intermedi e permette un veloce riempimento del vasetto pur mantenendo un habitus compatto 

Basilio F1 e Gervaso F1 hanno già portato importanti vantaggi agli agricoltori che li hanno testati tra cui notevoli risparmi economici, dovuti alla minore quantità di trattamenti richiesti dalle coltivazioni, e un aumento della qualità del prodotto finale che risulta nettamente superiore e decisamente più salubre rispetto alle comuni selezioni commercializzate fino ad oggi.

Questo è dovuto alle caratteristiche che sono proprie della natura ibrida di questi basilici, come l'altissima ed uniforme germinabilità, la produzione omogenea, le resistenze alla già menzionata peronospora e al fusarium del basilico (Fusarium oxysporum f. sp. basilici) che permettono un fortissimo abbattimento dei trattamenti. Non va certo messa in secondo piano la maggiore serenità per i coltivatori nei confronti dei controlli sempre più attenti e severi che vengono effettuati dalle catene di distribuzione sui residui di prodotti fitosanitari al fine di portare al consumatore un prodotto più salubre.

Nella foto a sinistra: Gervaso F1 è un ibrido molto compatto con internodi cortissimi dalla foglia larga e verde intenso

Se Gervaso F1 si presenta con una pianta di colorazione molto scura e caratterizzata da internodi corti, garantendo una maggior compattezza del vaso e la conseguente possibilità di aumentare il tempo di stoccaggio per far fronte ad eventuali imprevisti, Basilio F1 è caratterizzato da internodi medi e da una produzione più precoce dovuta al minor tempo necessario per la formazione del vaso completo. 

Entrambe le varietà sono caratterizzate dalla classica foglia a cucchiaio, tipica delle tipologie italiane e stanno già mostrando grande adattabilità e versatilità in diverse aree del globo.

Clicca qui per maggiori informazioni su Basilio F1.

Clicca qui per maggiori informazioni su Gervaso F1. 

Clicca qui per una corretta interpretazione del termine resistenza. 

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
Tel.: (+39) 095 8369384
Email: info@fenixseeds.com
Web: www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: