Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ricerca e l'innovazione su fragola e piccoli frutti nell'incontro della Fondazione Agrion

Si è tenuto martedì 15 dicembre il consueto incontro della  Fondazione Agrion su "Ricerca e innovazione - Fragola e piccoli frutti" per l'anno 2020, in cui sono stati presentati i risultati ottenuti nell'anno trascorso. Date le norme vigenti anti-contagio, l'incontro si è svolto per via telematica e ha visto la partecipazione numerosa degli impiegati del settore agricolo. 

Si sono susseguiti l'intervento del referente per la sperimentazione e l'innovazione varietale in orticoltura, Cristiano Carli, sull'andamento di popolazione della Drosophila suzukii e sulle prove varietali condotte su mirtillo e lampone, e quello del responsabile del coordinamento orticolo, Roberto Giordano, che si è focalizzato sulla fragola rifiorente.

Sono stati riportati alcuni dati metereologici dell'annata 2020 in cui si conferma il trend - ormai consolidato - di aumento della temperatura media. Le precipitazioni sono state al di sotto delle medie storiche a causa di un novembre poco piovoso e di 41 giorni consecutivi di siccità nel periodo tra gennaio e marzo.

Nel mese di giugno abbiamo goduto di temperature più fresche e questo, insieme a frequenti precipitazioni, ha contribuito all'anticipo della comparsa della Drosophila suzukii di circa 7-10 giorni rispetto all'anno precedente. La Fondazione Agrion continua il suo lavoro di monitoraggio grazie a due trappole presso la sede di Boves e a numerose altre piazzate all'esterno: i dati di quest'anno riportano un numero di insetti catturati simile alle annate 2016 e 2018.

Coltivazione di mirtillo

Per quanto riguarda la fragola, nel 2020 si è visto un leggero calo sia delle superfici coltivate sia del numero di aziende che si affidano a questa coltura. La provincia che detiene la maggior produzione di fragola è quella di Cuneo con l'84% dell'ettarato. Portola, che rappresenta anche il riferimento, e Vivara sono le varietà predominanti nel panorama delle rifiorenti. 

Mirtillo Duke

Il mirtillo si conferma una delle colture di maggior successo. Si è infatti passati dai 106 ettari presenti in Piemonte nel 2006, ai 567 attuali. In questi anni il mirtillo è infatti passato da un tipo di coltivazione a conduzione famigliare ai grossi investimenti che sono stati fatti negli areali di pianura. Anche in questo caso la provincia cuneese ospita la maggior parte degli ettari coltivati (circa l'80% del totale) e di questi la grande maggioranza sono appannaggio di soli dieci comuni ai piedi della Valle Po dove predominano la precoce Duke e Draper. 

Lampone Tulameen 

Si è verificata invece una diminuzione delle superficie medie aziendali coltivate a lampone: una delle motivazioni risiede nel fatto che è una coltivazione che richiede molta manodopera. La maggior parte della coltivazione è in provincia di Cuneo e qui si trovano la quasi totalità degli ettari concentrati in otto comuni. Come il mirtillo, anche il lampone subisce le problematiche legate alla Drosophila.

Tulameen e Tadmor sono le due varietà consolidate (Tulameen, pur essendo una vecchia qualità, mantiene delle buone caratteristiche rispetto all'aspetto e al sapore). Amira, Regina e Kweli sono invece i lamponi rifiorenti attualmente in lista.

Data di pubblicazione: