Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La varieta' Waller si e' dimostrata innovativa e adeguata alle esigenze dei produttori

Pomodoro da industria: la parola agli stakeholder

Un'ottima varietà che ha confermato le attese, tanto da meritare la prenotazione in vista della prossima annata produttiva. Si tratta di Waller, pomodoro da industria di forma prismatica e di colore rosso intenso, sia interno sia esterno, con grado Brix mediamente elevato anche rispetto alle principali varietà di riferimento.

Guarda il video!

Luigi Granelli di Asipo afferma che i "punti di forza di Waller sono il colore della bacca, sia all'interno che all'esterno, la produttività e la struttura della pianta, ovvero il buon equilibrio fra la spinta vegetativa e la capacità produttiva. Ottima inoltre la partenza dopo il trapianto".

Clicca qui per la scheda informativa

Waller, grazie al suo ottimo spessore della polpa, permette una buona tenuta in campo e durante i processi di lavorazione. Rispetto alla destinazione d'uso, ben si presta alle principali lavorazioni (cubettato, passata, polpa, etc.) richieste dall'industria moderna.

"Siamo rimasti favorevolmente colpiti - dice Luigi Montali di Ainpo - dalle caratteristiche organolettiche, vale a dire consistenza della polpa, °brix e colore. Ottime la vigoria (che permette elevate produzioni anche in terreni stanchi), la rusticità (che ha permesso di avere piante più sane rispetto ad altre varietà a parità di condizioni) e buona anche la germinabilità del seme. Rispetto alle resistenze, la varietà presenta un pacchetto completo, compreso anche il TSWV".

Molto positiva anche l'esperienza di Eros Caleffi di Casalasco: "Waller ha dimostrato una eccezionale tenuta in campo, superiore allo standard in prova. Molto positivi anche il carattere jointless e il comportamento delle piantine in vivaio. La confermiamo senza dubbio anche per il prossimo anno".

"Waller è un ibrido adatto ai trapianti medi e medio-tardivi - conclude Bruno Busin, Product Development Specialist Solanacee di Syngenta Italia - E' una pianta vigorosa e coprente, che favorisce la protezione delle bacche, specie in prossimità della raccolta, riducendo il rischio di scottature. La produzione è, dal punto di vista quantitativo, elevata, in linea con le migliori varietà del segmento".

Contatti
Bruno Busin 
Tel.: +39 348 8049649
Email: bruno.busin@syngenta.com 
Web: www.syngenta.com