Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Provocazione del vivaista Daniele Neri

I consumatori vogliono pesche e nettarine italiane oppure no?

"Gli espianti di pesche e nettarine non si fermano: i consumatori italiani devono rendersi conto che, se continua questo andazzo, arriverà il momento in cui potranno mangiare solo frutta spagnola o turca". Così esordisce Daniele Neri, vivaista e produttore, il quale però precisa: "La colpa è anche del nostro sistema che, per anni, ha coltivato varietà poco appetibili, per di più con frutti raccolti in anticipo per permetterne la lavorazione e spedizione".

Daniele Neri con la selezione Romagna Big, in una foto d'archivio

Negli scorsi mesi, Neri ha aumentato il giro d'affari in Piemonte e nel veronese, mentre in Romagna, a causa delle gelate primaverili che hanno azzerato le Plv, gli investimenti in nuovi impianti sono stati limitati.

"Per mia esperienza, vedo che i consumatori cercano ancora pesche e nettarine, ma solo se sono davvero buone e li soddisfano dal punto di vista organolettico. Il modello peschicolo italiano va rivisto profondamente: credo che in futuro lo spazio sarà per quei produttori in grado di commercializzare direttamente le proprie pesche e nettarine e solo se di elevata qualità".

La "mentalità del cestino" con il calibro B, e con frutti raccolti anticipatamente deve essere superata, secondo Neri. "Ci sono altre nazioni che fanno questo lavoro, a costi nettamente inferiori ai nostri. Noi dobbiamo puntare sull'alta qualità, sulla linea premium o quasi. Occorrono varietà che diano soddisfazione al consumatore, raccolte al momento giusto, ma che siano anche produttive per riconoscere una buona Plv al frutticoltore. Trovare il giusto compromesso non è facile, ma non è nemmeno impossibile: varietà valide, tecniche di coltivazione adeguate, giusto momento di raccolta, commercializzazione in maniera mirata e autonoma".

Romagna Big

Riguardo alle varietà in possesso di Neri, Romagna Big e Romagna Summer sono state le più vendute nel 2020. "Sono varietà che coniugano calibro e sapore. Ma non basta avere queste, o altre varietà valide in assortimento, se poi non cambia la mentalità e non si cambia il sistema". 

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel./Fax: (+39) 0546 639169
Cell.: (+39) 335.5353085
Email: [email protected] 
Web: www.danielenerivivai.com