Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nuovo datterino Rokyto conquista i produttori

Sta per iniziare la campagna del pomodoro da mensa, nell'area di Fondi e Monte San Biagio (provincia di Latina). Presso l'azienda Agricola Oriani & Pecchia, una delle realtà più rilevanti del comprensorio Fondi – Monte San Biagio, è tutto pronto per la campagna del pomodoro.

"Quest'anno coltiveremo la nuova varietà di datterino della Seminis® denominata Rokyto", spiega Franco Di Girolamo, cofondatore dell'azienda. "Già durante la scorsa stagione, avevamo inserito questa varietà nei nostri programmi, per i trapianti che vanno da marzo fino agli ultimi giorni di luglio e ne abbiamo apprezzato le ottime caratteristiche organolettiche, i prodotti di ottimo grado zuccherino e colore brillante che rendono Rokyto il giusto e idoneo datterino per le esigenze della nostra azienda e dei mercati ai quali conferiamo".

Continua Di Girolamo: "La pianta vigorosa permette una produzione uniforme anche nei palchi superiori, sia a livello di innesto che di pianta franca, oltre ad un'ottima produttività e ad una uniformità dei grappoli".

"Il Rokyto" afferma Jonathan Fantozzi, socio dell'azienda, "consente una facile gestione agronomica in serra, grazie alla rusticità della pianta e all'ampio pacchetto di resistenze, tra le quali, indispensabile per il nostro areale, la resistenza a TSWV. Inoltre, sebbene la pressione nelle nostre zone non sia alta, la sua resistenza al TYLC, ci permette di avere una pianta più sana e più vigorosa".

Come spiega anche Luigi Pennuzzi, agronomo dell'areale laziale, "il nuovo datterino Rokyto ha una pianta forte che si adatta bene anche alle produzioni in fuori suolo e permette una buona gestione agronomica. I suoi punti di forza sono la resistenza alla cascola dei frutti e l'assenza di calice giallo, con ottime rese in termini di produttività. Per questo si adatta bene sia ai trapianti primaverili che a quelli estivi, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto".

Qui sotto il video leaflet sulla varietà Rokyto. 

L'azienda Oriani & Pecchia Srl, una delle realtà più importanti dell'area fondana, certificata GlobalGAP, è situata nel Comune di Monte San Biagio, in provincia di Latina, e si estende su una superficie di 24 ettari. Le tipologie di pomodoro coltivate sono il grappolo, il datterino, il ciliegino, il cocktail plum e il San Marzano ma l'azienda coltiva e produce anche altre tipologie di ortaggi da serra e pieno campo.

L'Agricola Oriani & Pecchia Srl commercializza i suoi prodotti principalmente all'interno dell'Ortomercato di Via Cesare Lombroso di Milano, nello Stand della Terre Pontine Srl, padiglione D stand 235/236, e dal 2019, è entrata a far parte, come socio conferitore, di uno dei Consorzi più all'avanguardia nel settore, vale a dire nel Consorzio Agribologna SCA.

Per ulteriori informazioni:
Agricola Oriani & Pecchia Srl
Via Mare 17 - Monte San Biagio (LT)
Email: info@orianipecchia.it 

Data di pubblicazione: