Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HM.CLAUSE: presentato il melone Rubino su tela

Il frutto piu' dolce: un'opera pittorica per dire grazie a un intero territorio

Un'importante azione di promozione territoriale, incentrata sul melone retato, è stata implementata dalla ditta sementiera HM.CLAUSE Italia, i cui rappresentati sono stati ricevuti lo scorso 27 novembre 2020 nella sede del municipio di Licata (AG).

Sopra: foto in posa al termine dell'evento. Primo, a sx. rispetto alla tela, il sindaco Galanti e le altre autorità comunali; primo, a dx. dell'opera, l'artista Guarnaccia e i tecnici della HM.CLAUSE Italia.

La location non è stata scelta a caso, anzi dimostra la vicinanza a un territorio dedito all'agricoltura e, in particolar modo, alla coltivazione di melone retato sotto strutture protette. Nell'occasione è stato presentato alla città un dipinto realizzato dall'artista siciliano Gaetano Guarnaccia, raffigurante un bambino con una fetta di melone, idealmente della varietà Rubino di HM.CLAUSE Italia. L'opera, dal titolo "Il frutto più dolce", vede nell'infante la personificazione della gioia di nutrirsi dei migliori prodotti della terra, in un contesto paesaggistico che riproduce elementi reali del luogo.

Opera pittorica dal titolo "Il frutto più dolce"

L'opera, accompagnata dallo stesso artista e dai tecnici Agostino Marcellino e Giovanni Canino (in rappresentanza della società sementiera), è stata ricevuta dal sindaco Giuseppe Galanti, il quale ha salutato con entusiasmo l'iniziativa che, nelle prossime settimane, proseguirà con la distribuzione di 200 litografie numerate e autografate ai produttori che hanno coltivato e continuano a coltivare la varietà di melone retato Rubino F1 della HM.CLAUSE Italia. Queste aziende non solo hanno avuto successo sul piano produttivo, ma hanno contribuito ad accrescere il prestigio dell'agricoltura siciliana grazie alla commercializzazione di un prodotto d'eccellenza, apprezzato sui mercati di tutto il Paese.

Sullo sfondo del quadro, sono rappresentati il palazzo municipale di Licata e il castello di Palma di Montechiaro, quasi a voler delimitare i confini delle fertili terre, dove le coltivazioni in tunnel proteggono i meloni. Insomma, un'opera che vuol essere un omaggio al territorio e ai suoi abitanti che, impegnati nelle produzioni orticole, contribuiscono quotidianamente alle sorti socioeconomiche di Licata e delle zone limitrofe.

Giovanni Canino e Agostino Marcellino di HM.CLAUSE Italia

A margine dell'evento, Agostino Marcellino ha voluto sottolineare la ratio di quello che ha definito "un gesto di gratitudine nei confronti di una città e dei suoi produttori, i quali con il loro duro lavoro stanno alla base di una filiera che non è sempre benevola con loro".

"Le logiche di un mercato globale - ha aggiunto Marcellino - hanno ragione di esistere solo grazie al contributo e al sacrificio di uomini e donne che, molto spesso, non hanno un volto per il consumatore finale. A quest'ultimo è lasciato il giudizio finale e la scelta di ripetere o meno un acquisto. Con Rubino F1, un melone sempre dolce e gustoso, abbiamo creato i presupposti perché il successo commerciale possa essere condiviso con la base produttiva".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.  
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Agostino Marcellino
Tel.: +39 336 756 037
Email: agostino.marcellino@hmclause.com
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/