Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brio vince l'Ecopackaging Awards 2020 per l'ortofrutta

Un premio importante che corona un percorso virtuoso: Brio, società specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura biologica, ha ricevuto l'Ecopackaging Award 2020 per la categoria ortofrutta grazie all'innovativo pack monocomponente in carta 100% riciclabile lanciato in occasione della campagna del caco Rojo Brillante Alce Nero. Il premio è stato consegnato il 23 novembre nel corso di una cerimonia digitale nell'ambito di B/Open, manifestazione B2B rivolta a operatori italiani ed esteri del food certificato biologico e del natural self-care, organizzata da Veronafiere.

"Questo premio è il suggello ideale di un percorso intrapreso da tempo – commenta Luca Zocca (nella foto a sinistra), marketing communication consultant di Brio - La sfida del pack monocomponente è impegnativa ma va nella direzione attesa dal consumatore e, per esteso, dal pianeta: recenti indagini ci dicono che l'attenzione al pack e alla sua sostenibilità sono cresciute anche durante il lockdown. L'ultimo studio del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi indica che oltre il 50% dei consumatori presta sempre più attenzione alle informazioni relative alla gestione dell'imballaggio e che il 44% sceglie pack realizzati con materiale riciclato".

La sostenibilità, quindi, si configura sempre di più un driver importante nelle scelte di acquisto in Italia e all'estero: "Il pack lanciato in occasione della campagna del caco Rojo Brillante Alce Nero, di cui siamo soci - prosegue Zocca – risponde ottimamente alle attese del consumatore: 100% plastic free, monocomponente in carta riciclata e 100% riciclabile e confezionato in uno stabilimento produttivo che utilizza energia da fonti rinnovabili. Questa nuova soluzione di packaging coniuga elementi di innovazione, servizio e distintività con la vocazione green che caratterizza Brio fin dalla sua origine".



Il premio consegnato nel corso di B/Open è il suggello di un'ottima stagione per la società veronese: "Nei primi dieci mesi del 2020 – spiega il responsabile commerciale Mauro Laghi (nella foto a destra) – l'ortofrutta biologica in Italia ha registrato un incremento del 4,2% a valore e del 5% a volume, raggiungendo i 172 milioni di euro e i 41 milioni di kg commercializzati. In questo quadro pur positivo, Brio ha viaggiato a velocità doppia: nello stesso periodo registriamo infatti una crescita del 10% a valore. Il 50% del nostro fatturato proviene dall'estero:  Germania, Austria, Svizzera, Francia, Polonia, Romania e Paesi Scandinavi tra i principali paesi europei di destinazione a cui si aggiunge il Brasile".

"Su questi mercati ci proponiamo come affidabili co-packer per le principali insegne della Grande Distribuzione, realtà particolarmente attente al tema della sostenibilità ambientale: a oggi, circa l'80% del nostro volume di affari deriva da prodotti distribuiti come Private Label a cui si affianca l'attività per il marchio Alce Nero in Italia. Complessivamente siamo presenti sul mercato con oltre 50 referenze, tra proposte continuative e stagionali e stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la gamma. Riconoscimenti come quello ricevuto da Veronafiere sono l'ulteriore dimostrazione che la direzione intrapresa è quella giusta" conclude Laghi.

Data di pubblicazione: