L'importanza del vivaista in un settore che si basa molto sulla fiducia

Il successo di un'impresa ortofrutticola fa spesso i conti con l'affidabilità del vivaista e non è un caso se il rapporto tra cliente e fornitore è destinato a durare nel tempo. Non è diverso per il vivaio Tecnoplant di Licata (AG), che da circa 25 anni rappresenta un saldo riferimento per le aziende orticole di quella porzione del territorio costiero a sud della Sicilia, definito "fascia trasformata".

Domenico Graci

Il vivaio è diretto dai fratelli Domenico Paolo e Vincenzo Graci e, come accennato, risponde alle esigenze di un settore che fa della fiducia una condizione fondamentale: dallo stato delle piantine, infatti, dipende l'andamento e la tempistica di una campagna agraria. Gli areali di riferimento si estendono per le tre province a maggiore vocazione ortofrutticola della Sicilia. Qui è forte l'orientamento alle coltivazioni in strutture protette, sia sotto tunnel sia sotto serra, che richiedono cospicui investimenti per approntare le campagne agrarie. Grazie alla capacità di rispondere con affidabilità, il vivaio Tecnoplant ha avuto una rapida crescita, assumendo una posizione di leadership sul mercato.

Piantina innestata

L'azienda, certificata GlobalGAP, dispone di una superficie di 3 ettari circa, di cui Ha 1,6 di serre tecnologiche strutturate per l'allevamento delle piantine. La Tecnoplant dispone di un impianto per la produzione di piantine innestate ed è orientata esclusivamente alla produzione di piantine da orto per il settore professionale. Annualmente, ne produce 16 milioni, così suddivisi: 6 mln peperoni; 3,5 mln zucchino; 2,9 mln melone (di cui 2,2 mln innestate); 2 mln di piantine di pomodoro (di cui 400.000 innestate); 700mila di varie altre referenze (cavolfiore, fagiolino, cavolo broccolo, finocchio).

Sebbene non sia al primo posto tra i succitati articoli, vale la pena sottolineare come il melone rivesta una delle attività più importanti. Proprio in questi giorni è iniziato l'innesto delle piantine per questa referenza.

Contatti:
Tecnoplant S.S. Vivaio
C/da Poggio Cuti Rizzo Snc
92027 Licata (AG) - Italia
Tel.: +39 3355841572
Fax: +39 0922 894516
Email : tecnoplant1@virgilio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto