Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In un'annata normale le quotazioni sarebbero alle stelle

Carciofi: vendite costanti a prezzi moderati

Le vendite generali di ortaggi potrebbero andare meglio. I consumi sono calati e gli acquisti anche, per via di una concomitanza di fattori. Tra questi, coronavirus e temperature ancora elevate rispetto alla media stagionale.

"Finora i carciofi hanno registrato una vendita continua, mantenendo una quotazione costante che non è mai scesa al di sotto di 0,50 euro a capolino - dichiara Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN) - La disponibilità del prodotto, di origini pugliesi, è limitata. Quest'anno la campagna del carciofo in Puglia è iniziata con 30-40 giorni di ritardo e i quantitativi sono ridotti".

Ventura sottolinea che se ci trovassimo in un'annata "normale" (senza Covid-19 e con le giuste temperature, per intenderci), i prezzi del carciofo sarebbero già schizzati alle stelle. "Finora si sono difesi bene, considerando tutte le attenuanti. Anche i carciofi francesi della Provenza hanno fatto registrare quotazioni che non si vedevano da anni: 22-23 euro a collo".

Consumi della zucca all'osso
"Le zucche si vendono poco e a quotazioni che non si sono discostate troppo da quelle estive: da 0,35 a 0,45 euro/kg. Il prodotto arriva da Policoro e mostra una buona qualità. Sul mercato, in generale, si trovano anche zucche pugliesi o della zona di Battipaglia, ma noi al momento non le trattiamo", conclude Ventura.