L'azienda Candiano sceglie la melanzana Ramona

Nel 1960, nella parte estrema della Sicilia sud-orientale, a pochi chilometri da Rosolini (provincia di Siracusa), nasce l'azienda Candiano, un'imponente realtà agricola che attualmente conta 550 ettari di terre destinati a colture protette. I soci fondatori, i fratelli Luigi e Corrado Candiano, grazie ad un mix perfetto di tradizione e innovazione, hanno visto fiorire l'attività negli anni, per poi tramandarla ai rispettivi figli. Oggi l'azienda Candiano si occupa della produzione di pomodori, angurie, meloni, zucchine, cetrioli e melanzane.

Serre dell'azienda Candiano

L'azienda possiede un'area adibita a ricerche, nella quale le più importanti ditte sementiere testano le loro nuove varietà, che vengono selezionate in collaborazione con i tecnici interni per individuare quelle più idonee a soddisfare i clienti e quindi il consumatore finale. E' proprio in quest'ottica, infatti, che è stata promossa Ramona, la nuova varietà di melanzana di Meridiem Seeds.

La melanzana Ramona di Meridiem Seeds

Ramona è un ibrido precoce nella tipologia di frutto a goccia allungata, con calice verde privo di spine. La pianta è vigorosa, con internodi corti, molto produttiva e resistente agli stress termici; da allevare sia a 2-3 branche che libera. La varietà è perfetta per le produzioni di serra autunno-invernali ed inverno-primaverili. 

Andrea Candiano con la melanzana Ramona

I frutti, che vantano un peso medio di 350-400 grammi e un colore nero brillante, rimangono consistenti anche in sovramaturazione. L'elevato residuo di sostanza secca, dato appunto dalla consistenza della polpa, rende la varietà molto apprezzabile anche per la trasformazione industriale. Un altro elemento caratterizzante di Ramona è quello di avere un ridottissimo numero di semi per frutto.

"Siamo pienamente soddisfatti di Ramona – dichiara Andrea Candiano, figlio di Luigi – La pianta è robusta e dotata di una produttività abbondante e costante durante tutto il ciclo; i frutti sono lucidi e di colore nero intenso, dotati di un'elevata tenuta in post raccolta. Ma la caratteristica più sorprendente è l'ottima capacità di allegare con il solo ausilio dei bombi (hormone-free), per un prodotto finale decisamente più green".

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl
Sede Legale: Via G. Marconi, 126 – Casalecchio di Reno (BO)
Sede Operativa: Via G. Pallotti, 14abc - Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051 833555
Fax: (+39) 051 839333
Web: www.meridiemseeds.it 

Paolo Buscema
Direttore Commerciale Meridiem Seeds Italia
Sicilia, Calabria, Malta
Email: paolobuscema@meridiemseeds.it
Cell.: (+39) 331 4562930


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto