Düpmann LLC & Co. è attiva nel settore del convenience fin dall'inizio degli anni '70. L'azienda ha cominciato con le patate e le cipolle pelate, e ora trasforma una vasta gamma di verdure. Abbiamo parlato con il responsabile della qualità, Sylvia Düpmann, circa il trasferimento nella nuova sede, della situazione di quest'anno e del futuro dell'azienda.
Dal 2018, l'azienda ha la sua sede a Borgholzhausen e, da allora, hanno pian piano spostato la produzione dalla vecchia sede di Marienfeld. Il trasloco è stato completato questo autunno e nella vecchia sede si proseguirà solo al lavaggio dei bins: "Il vecchio sito non è vuoto. Se durante la stagione esauriamo la capacità della nostra area di Borgholzhausen, possiamo trasformare delle quantità aggiuntive nella vecchia sede. Anche il magazzino è ancora in uso e stiamo anche valutando di affittare in futuro sia il magazzino che i capannoni di produzione".
La nuova sede si trova in una buona posizione: "Siamo sull'autostrada A33, un fattore decisivo nell'acquisto del terreno. L'impianto è di 5.000 mq e attualmente trasformiamo e commercializziamo 14.000 tonnellate di ortaggi all'anno". La "gamma di verdure colorate" della Düpmann comprende carote, aglio, porri e una selezione di ortaggi e funghi, ma il focus principale è sulle cipolle.
Queste ultime provengono da coltivatori a contratto della regione, una scelta che sta diventando sempre più importante, osserva Sylvia Düpmann: "Non è insolito che le cipolle vengano pelate o tagliate per un'ulteriore trasformazione, ad esempio in Polonia, per risparmiare sui costi. Poiché la regionalità e la sostenibilità stanno diventando fattori sempre più importanti nel commercio, nella nostra regione possiamo attingere al pieno potenziale dei nostri coltivatori a contratto. Lavoriamo con gli agricoltori da molti anni e abbiamo grande rispetto per il loro lavoro".
Il caldo e la siccità degli ultimi anni hanno fatto soffrire molti produttori di ortaggi, in Germania: "Gli agricoltori hanno dovuto lavorare sodo. Tanta pianificazione e tanto impegno per un prodotto semplice come la cipolla. Grazie a maggiori investimenti nell'irrigazione, noi ora riusciamo a trasformare sempre più cipolle tedesche, durante tutto l'anno. Non credo che molte persone siano consapevoli della mole di lavoro che questo richiede".
Anche le altre verdure trasformate dalla Düpmann LLC & Co. provengono dall'Europa: "Abbiamo fornitori regolari dai Paesi Bassi e dalla Spagna. Abbiamo un buon rapporto di fiducia con i nostri fornitori".
I principali clienti della Düpmann, oltre al settore della ristorazione, sono soprattutto i trasformatori del settore della gastronomia e dei prodotti convenience. "La domanda del convenience, e anche la sua gamma di prodotti, è cresciuta in modo significativo dagli anni '70. Siamo sempre aperti a nuove idee e ci consideriamo consulenti e partner dei nostri clienti, per riuscire a realizzare i loro desideri".
Anche se l'azienda rifornisce solo in misura minore il commercio del settore dell'ospitalità, il coronavirus ha avuto un impatto sulle vendite: "Quest'anno è decisamente più fiacco. Ma, fortunatamente, siamo in grado di continuare l’attività giornaliera".
Alcuni degli 80 dipendenti lavorano da casa, ma l'azienda fa affidamento su un piano per un'igiene sicura: "Notiamo che i nostri dipendenti prendono il virus molto sul serio e rispettano le norme di sicurezza. Il lockdown della scorsa primavera è stato molto stressante per tutti, ma ora si è più tranquilli e c’è fiducia nelle misure di contenimento adottate. Ma non credo che ci sarà alcun allentamento della situazione prima della fine di dicembre", conclude Düpmann.
Per maggiori informazioni:
Sylvia Düpmann
Düpmann GmbH & Co. KG.
Am Teuto 18
33829 Borgholzhausen
+ 49 (0) 54 25/93 24 62-111
[email protected]
https://www.duepmann.de/