Prezzi molto variabili per le clementine

Si sta entrando nel clou della stagione degli agrumi e il grossista Daniele Di Mauro fa il punto della situazione. "Negli ultimi giorni, il mercato è stato altalenante anche per mandarini e clementine. Gli acquisti da parte dei nostri clienti sono variabili: un giorno c'è fermento, quello dopo una gran fiacca. Di certo, gli agrumi vengono, giustamente, ben visti dai consumatori, in chiave salutistica. Questo ci fa ben sperare per il prosieguo della campagna".

Al momento, Di Mauro commercializza clementine italiane, oltre ad arance, limoni, bergamotto. I prezzi delle clementine variano (dato dello scorso fine settimana) da 60 centesimi per il prodotto di calibro più piccolo, fino a quasi 2 euro per l'extra.

Daniele Di Mauro e Vincenzo Miceli

Uno dei fornitori del grossista è Gino Grillo, della zona di Rossano (Cosenza). "Coltivo circa 80 ettari di clementine e 20 di arance - spiega il produttore - e nella nostra zona, in Calabria, la produzione è di altissima qualità organolettica. Ma la siccità e le temperature alte hanno portato alla maturazione di clementine di piccole dimensione. I grossi calibri non hanno ancora il colore giusto. La raccolta è partita nei primi giorni di ottobre e andrà avanti fino a fine febbraio".

Arance della ditta Grillo Ful di Gino Grillo

In tutta la penisola, il meteo sta regalando temperature superiori alla media e questo non ha ancora fatto decollare i consumi. La situazione del mercato risulta pertanto calma. "Abbiamo anche limoni di alta qualità - dice Di Mauro - italiani, dei nostri produttori. I prezzi variano fra 1,30 e 2 euro al chilogrammo. I più costosi sono quelli con la foglia, che hanno una lavorazione a mano più impegnativa. Poi abbiamo diverse categorie merceologiche e retine da 500 grammi e 1 kg, a seconda delle diverse esigenze".

Contatti:
Agricola
Daniele Di Mauro
Tel.: (+39) 0547 070160
Email: agricoladimaurosnc@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto