Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura e distribuzione: l'evoluzione dei parametri per frutta, verdura e ortaggi

Cosa valutano i buyer della moderna distribuzione ortofrutticola? Uniformità di produzione e caratteristiche organolettiche non sono più i soli elementi d'indagine, ma sempre di più la salubrità del prodotto finito ha un ruolo di rilievo. La ridotta presenza di contaminanti quali clorati, perclorati, metalli pesanti, amminoalcoli e altri ancora è richiesta con sempre più forza dal mercato. Anche la legislazione in ambito nazionale ed europea sta andando in questa direzione.

Già adesso, in determinate filiere agroalimentari italiane ed estere, la sola presenza di certi contaminanti può rendere addirittura invendibili determinate partite di ortofrutta.

L'assenza di contaminanti inizia dalla nutrizione
Tutti i fattori di produzione contribuiscono al contenuto nel residuo del frutto di queste molecole considerate contaminanti. Anche i concimi idrosolubili potenzialmente possono risultare veicolo di molecole indesiderate, pertanto è importante conoscere bene ciò che si impiega in campo ed indagarne la qualità.

L'agricoltore moderno è sollecitato a fare scelte consapevoli e valutare attentamente i fattori produttivi che immette nel ciclo colturale. La salubrità è un fattore importante e per garantire la commercializzazione del prodotto finito bisogna scegliere concimi partendo da materie prime dalla purezza elevatissima. Quel che si usa a monte ha una conseguenza diretta sui frutti al momento della raccolta.

 

La gamma Nova di ICL si allea con gli agricoltori moderni per rispondere ai principali fabbisogni nutritivi, contenendo contemporaneamente gli indesiderati residui di contaminanti. Questo è possibile grazie alla purezza delle materie prime ed alla qualità formulativa di queste basi.

Cosa offre la gamma NOVA di ICL Specialty Fertilizers:

■ Flessibilità: esigenze colturali, acqua, terreno, condizioni ambientali orientano le esigenze di coltivazione. La gamma Nova, composta da 13 basi idrosolubili, offre 5 fonti di potassio e 4 di fosforo.

■ Purezza: l'elevata purezza delle materie prime e la qualità formulativa garantiscono un livello di contaminanti pressoché inesistente ed una buona solubilità.

■ Esclusività: in gamma vi sono prodotti esclusivi, studiati per soddisfare esigenze nutrizionali specifiche anche nell'ambito dell'agricoltura biologica.

Clicca qui per esplorare la gamma Nova.

Clicca qui per contattare il supporto tecnico-commerciale di ICL.

Data di pubblicazione: