Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Nico Schaft dell'azienda francese 888 Fruit Company

Prezzi: castagne cinesi sotto pressione, soddisfacenti per le pere Nashi

La pandemia ha comportato un netto aumento del lavoro un po' ovunque e lo stesso è successo anche per le aziende di Rungis, il mercato all'ingrosso parigino.

"A marzo il nostro fatturato è aumentato addirittura del 30-40%. Il nostro vantaggio è che riforniamo principalmente i grossisti e supermercati di Parigi. Tutte queste attività hanno avuto un bel da fare, anche se l'impatto della seconda ondata ci è sembrato un po' più contenuto. A quanto pare ci si sta abituando a questa situazione". A spiegarlo è Nico Schaft dell'azienda francese 888 Fruit Company.

"In ogni caso ce la stiamo cavando bene. Al momento offriamo le castagne cinesi. Sfortunatamente i prezzi sono sottoposti a una notevole pressione. Alcuni importatori le vendono a quotazioni di costo. L'anno scorso i prezzi delle castagne cinesi erano eccellenti, quindi tutti hanno ricominciato a esportarle - spiega Schaft - Le castagne cinesi hanno un costo irrisorio rispetto a quelle europee, con 1,40 euro/kg rispetto a quelle francesi che si vendono tra i 3 e i 3,50 euro/kg".

Secondo Schaft le castagne sono un ottimo prodotto per la stagione festiva. "Ora che le temperature si stanno abbassando, sempre più persone acquistano le castagne. Il mercato europeo le apprezza, ma piacciono anche agli asiatici. Al momento offriamo anche il tamarindo fresco della Thailandia. Si tratta di un prodotto limitato, ma noi siamo il principale importatore europeo".

Un prodotto cinese che al momento presenta un ottimo prezzo è la pera Nashi. "Gli arrivi sono molto limitati. I frutti in ingresso hanno un tasso di perdita del 5-6% e il prezzo è ancora in aumento. Due mesi fa si vendevano per 10-11 euro. Attualmente siamo arrivati a 15-16 euro. Ma si tratta di fluttuazioni che si verificano sempre. I prezzi dei pomodori a grappolo, per esempio, sono diminuiti di un euro in una settimana - conclude Schaft - mentre quelli dell'indivia sono nuovamente aumentati".

Per maggiori informazioni
Nico Schaft
888 Fruit Company
Rungis, France
Tel.: +33 (0) 145 603 640
Cell.: +33 (0) 609 814 815
Email: info@888fruitcompany.com

Data di pubblicazione: