Il commento di Nico Schaft dell'azienda francese 888 Fruit Company

Prezzi: castagne cinesi sotto pressione, soddisfacenti per le pere Nashi

La pandemia ha comportato un netto aumento del lavoro un po' ovunque e lo stesso è successo anche per le aziende di Rungis, il mercato all'ingrosso parigino.

"A marzo il nostro fatturato è aumentato addirittura del 30-40%. Il nostro vantaggio è che riforniamo principalmente i grossisti e supermercati di Parigi. Tutte queste attività hanno avuto un bel da fare, anche se l'impatto della seconda ondata ci è sembrato un po' più contenuto. A quanto pare ci si sta abituando a questa situazione". A spiegarlo è Nico Schaft dell'azienda francese 888 Fruit Company.

"In ogni caso ce la stiamo cavando bene. Al momento offriamo le castagne cinesi. Sfortunatamente i prezzi sono sottoposti a una notevole pressione. Alcuni importatori le vendono a quotazioni di costo. L'anno scorso i prezzi delle castagne cinesi erano eccellenti, quindi tutti hanno ricominciato a esportarle - spiega Schaft - Le castagne cinesi hanno un costo irrisorio rispetto a quelle europee, con 1,40 euro/kg rispetto a quelle francesi che si vendono tra i 3 e i 3,50 euro/kg".

Secondo Schaft le castagne sono un ottimo prodotto per la stagione festiva. "Ora che le temperature si stanno abbassando, sempre più persone acquistano le castagne. Il mercato europeo le apprezza, ma piacciono anche agli asiatici. Al momento offriamo anche il tamarindo fresco della Thailandia. Si tratta di un prodotto limitato, ma noi siamo il principale importatore europeo".

Un prodotto cinese che al momento presenta un ottimo prezzo è la pera Nashi. "Gli arrivi sono molto limitati. I frutti in ingresso hanno un tasso di perdita del 5-6% e il prezzo è ancora in aumento. Due mesi fa si vendevano per 10-11 euro. Attualmente siamo arrivati a 15-16 euro. Ma si tratta di fluttuazioni che si verificano sempre. I prezzi dei pomodori a grappolo, per esempio, sono diminuiti di un euro in una settimana - conclude Schaft - mentre quelli dell'indivia sono nuovamente aumentati".

Per maggiori informazioni
Nico Schaft
888 Fruit Company
Rungis, France
Tel.: +33 (0) 145 603 640
Cell.: +33 (0) 609 814 815
Email: info@888fruitcompany.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto