Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Cuneo: sos kiwi, in 4 anni -15% di frutteti

Nel giro di quattro anni in provincia di Cuneo è scomparsa una superficie pari a 500 ettari, equivalente ad oltre 700 campi da calcio, coltivata a kiwi. Coldiretti Cuneo registra, infatti, un crollo del 15% di tali frutteti che, se nel 2016 si estendevano su oltre 3.000 ettari, oggi non superano i 2.500 ettari, senza contare gli impianti di kiwi ancora in piedi ma seriamente compromessi.

"Servono nuove misure per arginare le perdite economiche che stanno subendo i nostri imprenditori. Purtroppo, negli ultimi anni, la batteriosi del kiwi e la cosiddetta morìa hanno condizionato pesantemente la produttività: la Regione non può far finta di nulla",  afferma Roberto Moncalvo, delegato confederale di Coldiretti Cuneo nel commentare la difficile situazione che stanno vivendo i produttori di kiwi a cui, in alcuni casi, non rimane che l'estirpo totale del frutteto. 

Il rischio è di perdere del tutto una coltura frutticola di cui la nostra Provincia è tra i principali produttori e poli di lavorazione a livello nazionale ed internazionale, con oltre 1.700 aziende e una produzione potenziale di oltre 84.000 tonnellate all'anno.

"Nonostante gli sforzi tecnici messi in atto già da anni – afferma Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo – la morìa sta coinvolgendo aree sempre più estese, penalizzando gravemente l'economia del nostro territorio".

Data di pubblicazione: