Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad Toet, di Hars-Hagebauer, Paesi Bassi

Andamento mediocre per il mercato degli avocado di piccole dimensioni

"Per quanto riguarda i mango, è difficile prevedere come si comporterà il mercato. Ciò è dovuto principalmente alla grande differenza in termini di dimensioni dei frutti. Quando il Perù è nel periodo di bassa produzione, da Kenya, Colombia e Cile arrivano grandi volumi di frutti di piccole dimensioni (circa 26, 28, 30 e 32). Allo stesso tempo, la fornitura di avocado di grandi dimensioni è stabile e tende a una leggera carenza. I prezzi variano tra 12 euro e 14 euro per i cartoni da 4 kg".

"Sono ansioso di vedere quali saranno i volumi provenienti da Israele, tra qualche mese. Se questi volumi di avocado saranno buoni, potrebbe verificarsi un surplus di frutti di piccole dimensioni. Al contempo, tra qualche settimana si verificherà una carenza di frutti di grandi dimensioni, che potrebbe mettere un po' sotto pressione i prezzi degli avocado. Nel complesso, mi aspetto un mercato ragionevolmente stabile per i frutti di grandi dimensioni, mentre quelli piccoli avranno una stagione meno favorevole. Non sarà sicuramente un massacro, ma il mercato dell'avocado non esulterà nemmeno".

Secondo Ad, questi frutti di piccole dimensioni vengono inviati principalmente nei mercati dell'Europa meridionale. "Lì vengono venduti solitamente in reti da quattro o cinque pezzi. La maggior parte delle persone, tuttavia, richiede dimensioni più grandi, con frutti di calibro 18-20 imballati in confezioni da due o sfusi, sia pronti al consumo che ancora da maturare. Gli avocado sono più popolari che mai".

"Soprattutto in questi tempi di coronavirus, si avverte una maggiore necessità per prodotti salutari. La domanda resta più alta che mai e anche i coltivatori lo stanno notando; quindi piantano molti alberi di avocado. Mi chiedo se non staremo lentamente arrivando al punto in cui si coltivano più avocado di quanti se ne possano consumare".

Alla domanda se i mango e gli avocado si completino a vicenda, Ad risponde con un ‘sì’ deciso. "I mango sono un frutto tropicale e gli avocado sono considerati più un ortaggio a forma di frutto. Entrambi hanno utilizzi diversi nei piatti e diversi momenti di consumo. In questo senso, si completano bene per i commercianti".

"Mi rendo conto che, a volte, mango e avocado possano entrare in conflitto, in termini di coltivazione. Entrambi questi frutti necessitano praticamente delle stesse condizioni climatiche e della stessa quantità di acqua. Alcuni coltivatori non riescono a coltivare adeguatamente i mango o guadagnano meno e quindi, a volte, passare alla coltivazione dell'avocado può risultare interessante".

Per maggiori informazioni:
Ad Toet
Hars & Hagebauer
Handelsweg 35
2988 DB Ridderkerk
Tel: 0180-745100
Email: ad@harshagebauer.nl
Web: www.themangospecialist.com

Data di pubblicazione: