Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Spagna la superficie coltivata a broccoli e cavolfiori aumenta del 25-30 per cento

In Spagna, la superficie coltivata a broccoli e cavolfiori per i mesi autunnali e invernali, è aumentata tra il 25 e il 30% rispetto alla scorsa stagione.

"Anche se sono stati piantati più broccoli per il mercato libero e fino a gennaio è prevista una fornitura maggiore rispetto allo scorso anno, le catene di vendita al dettaglio stanno aumentando i loro ordinativi a causa della situazione del Coronavirus", dice Nacho Doménech, amministratore delegato della Agromark e vice presidente del settore broccoli e cavolfiori della Proexport. "Penso che le catene andranno bene, perché la seconda ondata della pandemia potrebbe essere anche peggiore di quella di marzo, e la gente mangerà ancora più spesso prodotti salutari", aggiunge Doménech.

In Spagna, raccolta è iniziata prima, quest'anno, a causa del clima mite e delle scarse precipitazioni. Ma in Europa il passaggio alla produzione spagnola non è stato ancora completato. Di conseguenza, l'offerta è attualmente superiore alla domanda, e le vendite sono piuttosto stagnanti. Allo stesso tempo, i bassi livelli di umidità stanno favorendo un raccolto di buona qualità, senza problemi di muffa grigia, come è avvenuto all'inizio della scorsa stagione.

"Sono in corso da circa 15 giorni le esportazioni di broccoli spagnoli nel nord dell’Europa, verso destinazioni come Germania, Paesi Bassi o Stati baltici. I volumi spediti sono maggiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La domanda dai Paesi Bassi è particolarmente elevata, anche a causa della chiusura dei ristoranti, che sta portando a un aumento del consumo casalingo di ortaggi. Il Regno Unito, che è il maggior consumatore di broccoli in Europa, ha goduto di un clima più favorevole e sarà quindi ancora in grado di rifornirsi per i prossimi 10 giorni. Al momento, abbiamo alcuni volumi in eccesso e i prezzi sono leggermente diminuiti rispetto alla scorsa settimana, ma con l’inizio delle esportazioni spagnole in altri Paesi, ci sarà un maggiore equilibrio tra domanda e offerta", dice Doménech.

La situazione del cavolfiore è totalmente diversa, rispetto all'inizio dell'anno scorso. "La stagione è iniziata molto prima, l'anno scorso, perché le produzioni nel nord Europa sono state ostacolate da molte complicazioni nei trapianti di luglio e agosto, a causa del caldo eccessivo, che ha portato a problemi di qualità. Al momento, il Regno Unito, i Paesi Bassi e altri Paesi dell'Europa centrale hanno ancora le loro produzioni locali. Per ora esportiamo solo nei Paesi scandinavi, dove fa più freddo. I livelli dei prezzi sono iniziati molto alti e ora, sebbene rimangano tali, sono anche sotto pressione perché la domanda è inferiore al previsto".

La campagna estiva, quando i programmi di fornitura di broccoli e cavolfiori si concentrano principalmente sul mercato interno, è già terminata. Le vendite sono diminuite del 40%, a causa del forte rallentamento del settore turistico. Diversamente, le spedizioni verso i Paesi del Golfo Persico sono aumentate di circa il 50%.

Data di pubblicazione: