Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Axia Vegetable Seeds

Rosso intenso, la parola chiave per una nuova gamma di pomodori

Negli ultimi anni, nello sviluppo varietale dei pomodori, l'attenzione è stata rivolta all'ottenimento di nuove varietà che presentassero caratteristiche "antiche". Da Axia Vegetable Seeds si sta procedendo in questo senso soprattutto con l'introduzione di frutti ricchi di gusto e di un rosso intenso all'esterno, con una polpa rosso intenso e il caratteristico gel verde all'interno.

Attualmente, secondo William van der Riet, fondatore dell'azienda, si è pronti a partire con le prove di coltivazione per una gamma completa di pomodori con queste caratteristiche, che vanno dai 35 grammi ai 180 grammi. "Con questa linea aggiungiamo qualcosa in più ai segmenti tradizionali, nei quali queste varietà si possono distinguere per via della loro qualità premium". Alla distinzione contribuisce anche l'ampia scelta in termini di peso dei frutti. "Sul mercato non si trova ancora una linea così ampia con queste car atteristiche".

 

Grado Brix e colorazione migliorano l'esperienza gustativa
I pomodori dal colore rosso intenso spiccano soprattutto in termini di livello Brix, sicuramente per quanto riguarda le varietà più grandi. "Rileviamo un Brix superiore a 5 anche per i pomodori a grappolo e ciò permette loro di distinguersi. Nel segmento dei pomodori cocktail arriviamo addirittura a un livello Brix di 8".

Tuttavia, l'elevato grado Brix non è l'unica caratteristica distintiva e nemmeno la più importante, secondo William. "Sono pomodori ricchi di sapore che presentano un bel rapporto tra dolcezza e acidità o con un retrogusto piccante. Ma anche l'aspetto aiuta. La colorazione rosso intenso è forse la caratteristica che attira di più i consumatori in quanto dà l'idea di un prodotto sano e ricco di sapore e migliora l'esperienza gustativa".


Le varietà nella tabella soprastante sono in fase di sperimentazione presso Axia

I coltivatori hanno avviato le sperimentazioni
Negli ultimi anni a Naaldwijk (Paesi Bassi) si è lavorato molto allo sviluppo di questa ampia gamma. Nel frattempo, la linea è arrivata alla fase pratica, anche se per il momento avanza a piccoli passi. "Per noi la cosa più importante è che le persone sappiamo che con queste caratteristiche abbiamo a disposizione una varietà di pomodori da insalata, due varietà di pomodori a grappolo e tre varietà di pomodori cocktail. Nei Paesi Bassi si condurranno anche delle prove di coltivazione senza illuminazione artificiale".

Secondo van der Riet, i coltivatori si renderanno conto che queste varietà potranno competere senza problemi con quelle che non presentano una colorazione rosso intenso. "E' importante che le cultivar non perdano in termini di produzione, resistenza e che di adattino alla comune coltivazione. Il fatto che le varietà dotate di questa colorazione rosso intenso ricordino quelle antiche non significa che siano inferiori in termini di produzione e resistenza rispetto al passato".


L'area di degustazione di Axia è stata rinnovata

Fotogeniche
Queste nuove varietà possono essere degustate anche nel nuovo spazio di Axia riservato alle degustazioni, a Naaldwijk. Lì gli acquirenti e i coltivatori potranno vedere le differenze con i propri occhi. "Si tratta soprattutto di frutti molto fotogenici e sicuramente il prodotto di dimensione più grande spicca grazie a una forma più piatta rispetto a quello tradizionale. Ciò gli fornisce un'attrattiva in termini culinari".

Axia rivelerà in futuro il nome e il marchio della nuova gamma.

Per maggiori informazioni
William van der Riet
Cell.: +31 6 8220 2731 
Email: william@axiaseeds.com 
Axia Vegetable Seeds
Web: www.axiaseeds.com
Email: info@axiaseeds.com

Data di pubblicazione: