Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ILFRES

Piu' spazio alle referenze italiane e partnership strategiche con la filiera agricola meridionale

ILFRES, azienda operante da anni nel panorama ortofrutticolo nazionale ed europeo con l'attività di import di primizie e prodotti controstagionali, si racconta a FreshPlaza per mezzo del suo direttore commerciale, Raffaele Lasciarrea, e rivede le proprie strategie commerciali nell'era "Covid-19". L'impresa pugliese, infatti, sceglie di farlo attraverso alcune valutazioni su temi etici e sociali maturati nei mesi di convivenza con la pandemia, come l'opportunità di garantire spazio adeguato ad alcuni prodotti della filiera agricola Italiana nelle proprie rotte commerciali, a sostegno dell'intero comparto agricolo nazionale.

Nella foto a sinistra: melagrana italiana in confezione monopezzo. A destra, Kiwi Hayward in cestini. 

"Abbiamo la ferma convinzione - spiega Lasciarrea - che esistano ottime opportunità per quella parte della filiera agricola del Sud Italia che, ad oggi, è ancora ai margini della distribuzione ortofrutticola. Opportunità che possono essere intercettate attraverso una sinergica forma di collaborazione tra fase commerciale e produzione, purché si costituisca un modello di sviluppo di partnership non opportunistico e temporaneo, come spesso accade, ma attraverso la condivisione di vision e scenari commerciali mutevoli e nuovi".

Nella foto a sinistra, kiwi Hayward marchiati "Kiuì". A destra, loti e cacomela a brand "Mercante Poeta".

"Vogliamo quindi ampliare il raggio delle rotte del piccolo-medio produttore verso nuovi sbocchi commerciali che diversamente non potrebbero essere raggiungibili, sia per limiti logistici e di ridotte disponibilità degli stock sia per mancanza di una identità più rappresentativa e conosciuta a livello europeo".

"Rispetto al passato, il mercato nazionale non solo è più pronto a recepire volentieri una proposta di origine italiana lì dove ci si scontri in termini, di prezzo con altre referenze di provenienza estera, ma è anche maggiormente disponibile a fare la sua parte, a condizione, però, che la proposta sia logisticamente organizzata, qualitativamente attendibile, oltre che capace a garantire continuità di fornitura senza intoppi sulle disponibilità. Per queste ragioni, abbiamo moltiplicato gli sforzi per organizzare, con il coinvolgimento di alcuni agricoltori italiani, un vero e proprio raddoppio in chiave tricolore delle nostre linee commerciali: Mercante Poeta®, Kiuì®, Juicí®, e ILFRES®, brand che, nei prossimi mesi, avranno sempre più uno spazio dedicato anche a prodotti rigorosamente "made in Italy", grazie a partnership realizzate con diverse aziende agricole meridionali, le quali prevedono la commercializzazione di produzioni nazionali che verranno inseriti e distribuiti nei circuiti già collaudati in import per le stesse referenze".

"Abbiamo un calendario fitto di novità e collaborazioni. Trattasi di progetti realizzati insieme a diverse aziende agricole del Sud Italia. In queste settimane, ad esempio, abbiamo iniziato la commercializzazione, con il brand "Mercante Poeta®", dei cachi "Tipo" e del cacomela "Rojo brillante" provenienti dalla Campania, ma proseguiremo, già nei prossimi giorni, con la vendita degli agrumi a marchio "Juicí®" e del nostro kiwi Hayward "Kiuí®", per arrivare alla prossima primavera con le referenze esotiche. Rimaniamo aperti a nuovi consensi da parte di tutti quei produttori italiani che vogliano aderire al progetto e quindi entrare a far parte di una rete commerciale professionale, ambiziosa e orientata al futuro".

Contatti:
ILFRES Srl
Via Copenaghen 7
76011 - Bisceglie (BT) - Italy
Tel.: (+39) 080 3925085
Email: [email protected]
Web: ilfres.com