Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sibilla F1 e Melodia F1 di HM.CLAUSE sono le risposte alle esigenze di una produzione importante

Coltivare zucchine nella stagione invernale in centro Italia

Per affrontare la campagna produttiva invernale dello zucchino nell'Italia centrale servono caratteristiche precise nella selezione genetica, per adattarsi alle condizioni pedoclimatiche del Lazio e, in particolar modo, dell'Agro Pontino.

Riccardo Aringoli

"Da anni siamo leader nel segmento dello zucchino invernale in serra nel Lazio e, in particolar mondo, negli areali della provincia di Latina. La varietà che ha permesso di raggiungere questo primato si chiama Sibilla F1". A dirlo è Riccardo Aringoli, Responsabile Commerciale Lazio/Abruzzo di HM.CLAUSE, il quale aggiunge: "Sibilla F1 è la regina d'inverno delle serre pontine, poiché è una varietà molto adatta a questi areali, tant'è che, qui, ha rivoluzionato in pochi anni la coltivazione di questa referenza".

Zucchino Sibilla F1

"La varietà - sottolinea Aringoli - è adatta ai trapianti a partire dalla metà di ottobre fino alla metà di dicembre, per poi produrre per i successivi 5-6 mesi. Solitamente, l'espianto avviene alla fine di maggio, ma se i prezzi sono buoni si ritarda anche di 15 giorni, grazie alla duttilità della pianta. Sibilla F1, infatti, è conosciuta per l'ineguagliabile produttività, per la robustezza e compattezza della pianta".

"La produttività di questo zucchino - conferma l'esperto - si aggira mediamente intorno alle 150 ton per ettaro, ma se nelle mani di un abile produttore può riuscire a produrre anche 180 ton, in una finestra che va solitamente da dicembre fino a giugno. Nessun'altra varietà di zucchino sul mercato italiano riesce a raggiungere questi numeri".

Zucchino Sibilla F1 è una varietà molto tecnica, ma difficile da abbandonare quando si è riusciti a capirne la gestione.

Sibilla F1 si presenta con un frutto di colore verde medio, brillante, sempre perfettamente cilindrico, molto denso, con un'ottima conservabilità e che si può raccogliere anche con il fiore. La pianta ha un portamento aperto, con internodi molto corti. Dopo 15 anni, Sibilla è ancora la varietà da scegliere per chi vuole guadagnare.

Melodia F1, una novità che non fa rimpiangere la tradizione
Altrettanto valida, sebbene diversa per alcuni aspetti, è invece la varietà di zucchino Melodia F1. Un prodotto che si adatta molto bene al freddo, con una pianta forte, vigorosa e sana, per via della resistenza all'Oidio. La pianta è vigorosa, ma presenta un internodo corto e fornisce una produzione regolare e continuativa lungo tutto il ciclo.

Zucchino Melodia F1

"Melodia F1 si inserisce nel catalogo di HM.CLAUSE - riferisce Aringoli - per rinnovare la nostra storica varietà invernale Renata. Il frutto è brillante, cilindrico, dal colore verde medio, leggermente lenticellato e si può raccogliere con il fiore. Come tutte le nuove varietà della gamma zucchino HM.CLAUSE, Melodia F1 si distingue per l'incredibile conservazione nel post raccolta".

Zucchino Melodia F1 

"Non è un caso - rimarca l'intervistato in chiusura - se questa varietà risulta essere molto apprezzata dai vari anelli della filiera ortofrutticola, proprio per la sua LSL e il gusto. Elementi, questi ultimi, che in fase di commercializzazione hanno un peso notevole, come rilevato dai nostri feedback. Lo zucchino Melodia F1, d'altro canto, assomiglia molto a Renata nella gestione colturale andando a rafforzarla in tutto. Melodia F1 risulta infatti migliorata nella rusticità della pianta, sempre sana, e con un frutto dall'eccezionale shelf life".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Riccardo Aringoli
Tel. +39 335 5355716
e-mail: riccardo.aringoli@hmclause.com
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: www.hmclause.com