Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da soli non si va da nessuna parte

"Da soli non si va da nessuna parte: non è solo un modo dire, ma anche una constatazione di fatto che, in agricoltura, oggi più che mai ha una rilevante importanza se si vuole essere competitivi sui mercati". A dirlo è Carmelo Veronica, co-founder di Fruttoma Group, un brand commerciale di cui è amministratore e che da un paio d'anni ha raggruppato ben 15 soci, per un totale di circa 300 ettari.

Carmelo Veronica

"Grazie ai diversi contatti commerciali che avevo accumulato nel corso degli anni - spiega Carmelo Veronica - siamo riusciti, assieme ad altri imprenditori agricoli, a formare una rete tra produttori che adesso commercializzano sotto un unico marchio, pur mantenendo la loro autonomia. E' inutile nascondere che erano in molti a essere stanchi di non spuntare una congrua remunerazione per le proprie referenze, ma oggi con questo nuovo soggetto riusciamo quantomeno a dire la nostra. E' proprio vero che da soli non si va da nessuna parte e ce lo confermano i fatti. Del resto, abbiamo dato voce a tanti piccoli produttori che adesso sono considerati, in fase di commercializzazione, come una realtà produttiva di dimensione media".

Mentre la sede legale si trova a Milano, l'areale in cui Fruttoma Group opera è quello di Mazzarrone, in provincia di Catania, che coincide con le ben note produzioni di uva da tavola. Il marchio infatti, oltre che di agrumi (in prevalenza arance rosse Tarocco), si occupa proprio di uva da tavola di varietà rosse e bianche tradizionali, come la Victoria e l'Italia. Nel ventaglio di prodotti riconducibili al marchio vi sono anche discrete superfici investite a ficodindia. Tutte le produzioni sono certificate GlobalGAP,, proprio perché rivolte in prevalenza ai retailer italiani ed esteri, ma anche ai mercati generali.

"In questi giorni, siamo comprensibilmente preoccupati per l'aumento dei contagi da Covid-19 in Italia e in Europa - conclude l'operatore - Nonostante ogni fase dei nostri processi avvenga nel pieno rispetto delle normative vigenti, nulla possiamo fare per la progressiva riduzione dei consumi che risulterà a seguito delle restrizioni per il settore Horeca. La pur necessaria ridotta mobilità individuale ci desta qualche preoccupazione, anche se non possiamo prevedere nessun scenario. Diciamo che è l'incertezza non è una buona compagna di viaggio per chi, come noi, lavora con le programmazioni".

Contatti
Fruttoma Group
Tel.: +39 3806341342
Email: fruttomagroup@gmail.com